Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A Sochi lo sport italiano con l’interprete

Sapevate che… Sul futuro di Malpensa sarebbe il caso che Milano e la Lombardia dimostrassero un po’ più di solidarietà? Alle Olimpiadi di Sochi i dirigenti di Sky hanno preferito non avere come commentatore il bolognese Alberto Tomba? Se si parla di trasporti l’Italia è fortemente preoccupata? Sono in molti (ormai) a considerare demenziale il Festival di San Scemo?

La splendida Karoline Kostner a Sochi
La splendida Karoline Kostner a Sochi

Sapevate che… Alle Olimpiadi di Sochi lo sport italiano sta vivendo momenti di grande splendore con le medaglie di Armin Zoeggler e Christof Innerhofer, i successi di Karoline Kostner (nella foto), mentre in America, nella Coppa Davis femminile, si registra una bella vittoria di Karin Knapp?
Meraviglioso, solo che – visti i nomi degli atleti e ascoltatene le dichiarazioni (che in Italia solo un orobico indigeno di Berghem de sura potrebbe capire) – sarebbe meglio se:

1) La Gazzetta dello Sport fosse stampata in tedesco.

2) Negli allenamenti al posto del tecnico fosse presente un professore di lingue della Berlitz.

3) Gli intervistati tentassero di imitare l’indimenticabile Gustav Thoeni (che anche lui, l’italiano, col cavolo, ma ogni tanto poteva essere  gutturalmente interpretato).

Alla luce di quanto sopra, nella Repubblica Italiana, segnatamente al Coni, si spera ardentemente che nell’immediato futuro possa affermarsi  un atleta austriaco di nome Gennaro Cacace o Turiddu Ligrestu. Italien über alles.

 

Sapevate che… Alle Olimpiadi di Sochi i dirigenti di Sky hanno preferito non avere come commentatore il bolognese Alberto Tomba?
Ogni volta che avesse pronunciato il nome della località ci sarebbe stato il rischio che gli scappasse un “Sòcmel!”.

 

Sapevate che… Alle Olimpiadi non ne sta andando bene una che sia una, ma i giornalisti “tenendo famiglia” – e per di più preferendo non trascorrere qualche anno in Siberia -, “lo fanno soltanto capire”?
Le sistemazioni alberghiere fanno pena (infissi e mobili precari, alcuni hanno cessi in comune), di turisti poco o niente (tant’è, ed è ben noto) che vanno in giro per Sochi a raccattare volontari che vadano a riempire le tribune vuote, e ci si è messo pure il maltempo (alte temperature, neve sciolta, sciatori che sciano sulla melma o quasi…).

LEGGI ANCHE  Le agenzie di viaggio svizzere ringraziano il "Governo Tecnico"
A Sochi lo sport italiano con l'interprete

Sapevate che… A proposito della Expo 2015 a Milano, a mezzogiorno di martedì 11 febbraio, di veramente concreto risultavano…?
Il Premier Letta che girava nella Zona Lavori dell’Expo indossando il casco anti infortuni; il tram n° 2 deragliato nella centralissima via Mercanti (traffico bloccato per un’ora e mezza, terza volta che succedeva in pochi giorni, da quel tempo non si fa manutenzione strade che pertanto fanno pena e sono pure pericolose).

 

Sapevate che… C’è gente che non ha bisogno di andare da Ferragamo?Letta: Renzi gli ha già fatto le scarpe.

 

Sapevate che… Offesosi perché gli hanno detto che possiede un’azienda “Nana” Della Valle ha reagito incolpando gli Agnelli di “Scappare”?
E ce credo, visto il cognome, e quel ministro dell’Economia che si chiama Lupi.

 

Sapevate che… Moody’s ha tagliato il rating della Fiat da B3 a B1?
E se ci fosse un minimo di giustizia (sportiva) dovrebbero tagliare 3 punti anche alla Juventus.

 

(20/02/2014)

A Sochi lo sport italiano con l'interprete

Sapevate che… Sul futuro di Malpensa – se Etihad comprerà Alitalia e farà di Fiumicino un Hub collegante Asia e America – sarebbe il caso che Milano e la Lombardia dimostrassero un po’ più di solidarietà?
Hanno già la Scala e uno Scalo (Linate) che male c’è se Malpensa diventa uno Scalino?

 

Sapevate che… Se si parla di trasporti l’Italia è fortemente preoccupata?
Il Festival di San Scemo è iniziato e in Liguria i collegamenti ferroviari sono ancora precari (da quasi un mese sull’unico binario esistente c’è una terrazza, staccatasi da una casa, che sta crollando su un treno – che in tal caso finirebbe in mare, e vabbè – ma, non si sa perché, nessuno sposta il treno, o ferma la terrazza… ri-mah).

LEGGI ANCHE  Nova Trento, Brasile del Sud

 

Sapevate che… Mondointasca Gossip non è il solo a considerare (ormai) demenziale il Festival di San Scemo?
Solo il 15% ha previsto di vederlo, l’85% lo esclude (indagine “La tua opinione”, Corriere). Intanto gli ascolti crollano…

 

Sapevate che… Nel giorno del Ricordo dell’Olocausto Francesca Pascale (ex soubrette di Telecafone) ha duramente condannato l’antisemitismo?
Si vede che Dudù è stato morsicato da un cane arabo.

 

Sapevate che… Ci sarebbero tanti validi motivi (soprattutto anticonsumistici e pro buongusto) per abolire “San Valentino”?
Tra i tanti, ad esempio, la Lidl vendeva, € 7.99, “Jolinesse, set di negligè con perizoma”.

Condividi sui social: