Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Dall’Antitrust sanzioni a Ryanair e Easyjet

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, meglio nota come Antitrust ha stabilito sanzioni di 850.000 euro a Ryanair e 200.000 euro a Easyjet per mancata trasparenza nelle vendite delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso da parte dei consumatori. Le multe sono il risultato di due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette. In particolare, le due compagnie hanno violato il Codice del Consumo in quanto non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali relative alla polizza facoltativa destinata a coprire i rischi relativi … Leggi tutto

Dall'Antitrust sanzioni a Ryanair e Easyjet

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, meglio nota come Antitrust ha stabilito sanzioni di 850.000 euro a Ryanair e 200.000 euro a Easyjet per mancata trasparenza nelle vendite delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso da parte dei consumatori.

Le multe sono il risultato di due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette. In particolare, le due compagnie hanno violato il Codice del Consumo in quanto non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali relative alla polizza facoltativa destinata a coprire i rischi relativi all’annullamento del viaggio.

La diversa entità delle due sanzioni è relativa al fatto che l’Antitrust, nel caso di Easyjet, ha tenuto conto delle modifiche che la compagnia aerea ha apportato nel corso del procedimento sia alle informazioni presenti sul sito sia alle procedure di indennizzo, fatto questo che ha alleggerito l’entità della pena. Per quanto riguarda Ryanair, invece, il vettore aereo irlandese avrà trenti giorni di tempo per comunicare all’Autorità come intende rimuovere i comportamenti scorretti.

(20/02/2014)

LEGGI ANCHE  Filippine, come aiutare la popolazione
Condividi sui social: