Sabato 18 Maggio 2024 - Anno XXII

Il museo della scienza per i disabili psichici

Il museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha annunciato un progetto sperimentale per facilitare i bambini con ritardi cognitivi nella visita dei padiglioni. Da sabato 15 marzo avrà inizio Scienzabile, un piano di sostegno finanziato da Fondazione De Agostini e realizzato dal museo insieme all’associazione L’abilità Onlus. In fase sperimentale fino a dicembre 2014, Scienzabile si applicherà ai laboratori Bolle di sapone e, da maggio, nei gruppi interattivi di Alimentazione e Materiali.Spiega Carlo Riva, direttore de L’abilità: “I bambini con disabilità psichiche hanno spesso timore nell’affrontare luoghi ed esperienze nuove. Scienzabile li prepara con … Leggi tutto

Il museo della scienza per i disabili psichici

Il museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha annunciato un progetto sperimentale per facilitare i bambini con ritardi cognitivi nella visita dei padiglioni. Da sabato 15 marzo avrà inizio Scienzabile, un piano di sostegno finanziato da Fondazione De Agostini e realizzato dal museo insieme all’associazione L’abilità Onlus. In fase sperimentale fino a dicembre 2014, Scienzabile si applicherà ai laboratori Bolle di sapone e, da maggio, nei gruppi interattivi di Alimentazione e Materiali.

Spiega Carlo Riva, direttore de L’abilità: “I bambini con disabilità psichiche hanno spesso timore nell’affrontare luoghi ed esperienze nuove. Scienzabile li prepara con attività che precedono la visita al museo e li accompagna durante i laboratori”.

Dal sito web del museo, le famiglie e le scuole potranno scaricare immagini e materiali mirati per i bambini con ritardo mentale. I giovani visitatori del museo avranno a disposizione supporti dedicati anche presso il museo, mentre il personale delle sale e gli animatori dei laboratori riceveranno una formazione adeguata per comunicare nel modo migliore con i bambini.

“E un progetto di cui sono particolarmente orgoglioso”, ha detto Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo. I primi laboratori Scienzabile si svolgeranno ogni sabato pomeriggio e domenica mattina, sino a fine maggio. Si consiglia la prenotazione.

Info: www.museoscienza.org

(12/03/2014)

Credit foto Sabina Acerbi 

LEGGI ANCHE  No allo sfruttamento sessuale dei bambini
Condividi sui social: