Secondo l’Hotel Price Index, analisi sull’andamento dei prezzi delle camere d’albergo di tutto il mondo effettuata da Hotels.com (azienda che si occupa di prenotazione di hotel online) i prezzi degli alberghi in Italia nel 2013 sono calati del 2% rispetto al 2012, con una media di 122,00 euro per camera a notte. In particolare, delle 49 destinazioni turistiche prese in analisi, solo diciotto hanno fatto registrare un incremento delle tariffe.
La città dove i viaggiatori nel 2013 hanno pagato di più è Positano: in media 217,00 euro per camera a notte. Poco meno ha dovuto spendere chi ha soggiornato a Capri (206,00 euro), mentre il terzo gradino di questo poco invidiabile podio è occupato da Amalfi. Sul versante opposto, la città più conveniente dove trascorrere una notte è Brescia, con una media di 79,00 euro a notte per camera. A pochi euro di differenza troviamo Ravenna e Padova.
Per quanto concerne l’andamento dei prezzi, gli incrementi più significativi si registrano ad Agrigento, dove le tariffe medie sono aumentate di otto punti percentuali rispetto al 2013. Un aumento del 6% lo riportano Cefalù e Amalfi. Al contrario, i prezzi sono calati a Garda e Riccione: queste due città hanno fatto segnare un abbassamento record del valore delle prenotazioni, pari all’11%. In particolare, chi ha soggiornato nella città regina della “movida” romagnola ha potuto pagare la propria camera, in media, ‘solo’ 104,00 euro a notte.
(12/03/2014)