Due milioni e 945mila euro per l’acquisizione delle aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario nella provincia di Chieti. In quella zona sorgerà la pista ciclopedonale prevista dal progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi, in Abruzzo. Lo prevede il documento sottoscritto a Rocca San Giovanni (Ch) dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, dai sindaci dei Comuni costieri e dai rappresentanti del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. L’importo concordato per l’acquisto corrisponde all’indennità di esproprio.
Sono circa 40 i chilometri di tracciato interessati dai lavori. La restante parte delle proprietà ferroviarie dismesse che non saranno oggetto di esproprio, tra cui le vecchie stazioni, sarà concessa in comodato da Ferrovie dello Stato a province e comuni per una durata di cinque anni a partire dal 2 agosto prossimo, con opzione di acquisto che sarà riconosciuta proprio a questi enti.
Da qui in avanti, spiega il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio “investiremo quindi circa 17 milioni e mezzo in un’opera davvero grandiosa, quasi unica in Europa, che sarà un vero e proprio motore per il rilancio dell’economia turistica del nostro territorio. È ormai vicina una nuova stagione per l’intero comparto turistico abruzzese”.
(18/03/2014)