Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Nasce il festival dell’Asparago italiano

Nel fine settimana dal 25 al 27 aprile, Peschiera del Garda (VR) ospita la prima edizione di “Aspargus – Festival dell’Asparago Italiano”, una tre giorni promossa dai Consorzi Italiani dell’Asparago di quattro regioni e da Slow Food Garda Veronese, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda e di Slow Food Veneto. Un appuntamento che permette di assaggiare e acquistare il turione, valorizzando soprattutto quello prodotto dal Consorzio dell’Asparago Piacentino, dell’Asparago di Santena delle terre di Pianalto (TO), dell’Asparago di Albenga (SV) e dell’Asparago di Verona (VR), promotori dell’evento. Il Festival si svolge nella Rocca di Peschiera dove è allestito … Leggi tutto

Nasce il festival dell'Asparago italiano

Nel fine settimana dal 25 al 27 aprile, Peschiera del Garda (VR) ospita la prima edizione di “Aspargus – Festival dell’Asparago Italiano”, una tre giorni promossa dai Consorzi Italiani dell’Asparago di quattro regioni e da Slow Food Garda Veronese, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda e di Slow Food Veneto. Un appuntamento che permette di assaggiare e acquistare il turione, valorizzando soprattutto quello prodotto dal Consorzio dell’Asparago Piacentino, dell’Asparago di Santena delle terre di Pianalto (TO), dell’Asparago di Albenga (SV) e dell’Asparago di Verona (VR), promotori dell’evento.
Il Festival si svolge nella Rocca di Peschiera dove è allestito uno speciale percorso con sapori e specialità delle varie regioni, spaziando dai vini ai salumi, dall’olio alla pasta e dove è possibile scoprire l’asparago nelle sue diverse varietà: verde, bianco e violetto.
Un’area speciale è dedicata a Slow Food: una zona riservata ai produttori che fanno parte dei presidi Slow Food e delle Comunità del Cibo. Previsti brevi seminari con esperti e appassionati, spazi dedicati ai laboratori del gusto e salvadanai per la raccolta benefica di fondi a favore dell’iniziativa “Diecimila orti in Africa”, lanciata da Slow Food. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Info: www.aspargus.it 

(31/03/2014)

LEGGI ANCHE  Grenoble, capitale delle Alpi e polo tecnologico
Condividi sui social: