Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Incoronati a Parma i campioni della Pizza

Numero 1. Il pizzaiolo di Putignano Giulio Scialpi Si sono concluse ieri sera al Pala Cassa di Fiere di Parma le ultime gare del 23° Campionato Mondiale della Pizza. A vincere nella categoria “Pizza classica”, tra più di 600 concorrenti, è stato il pizzaiolo di Putignano (Bari) Giulio Scialpi della pizzeria “Barsentum”, con la pizza “Contadina” (mozzarella stracciatella, melanzana nostrana saltata, caciocavallo, pangrattato con alici e burrata). “Ho scelto di portare una pizza con ingredienti a Km zero, perchè volevo dare al mio piatto un tocco personale, con ingredienti del territorio e della regione da cui provengo: la Puglia. Mozzarella stracciatella, melanzane, … Leggi tutto

Numero 1. Il pizzaiolo di Putignano Giulio Scialpi
Numero 1. Il pizzaiolo di Putignano Giulio Scialpi

Si sono concluse ieri sera al Pala Cassa di Fiere di Parma le ultime gare del 23° Campionato Mondiale della Pizza. A vincere nella categoria “Pizza classica”, tra più di 600 concorrenti, è stato il pizzaiolo di Putignano (Bari) Giulio Scialpi della pizzeria “Barsentum”, con la pizza “Contadina” (mozzarella stracciatella, melanzana nostrana saltata, caciocavallo, pangrattato con alici e burrata). “Ho scelto di portare una pizza con ingredienti a Km zero, perchè volevo dare al mio piatto un tocco personale, con ingredienti del territorio e della regione da cui provengo: la Puglia. Mozzarella stracciatella, melanzane, pomodorini, caciocavallo, burrata e alici, sono alcuni dei prodotti più tipici del nostro territorio”, ha commentato Scialpi. 

Al secondo posto Diego Segato della Pizzeria Rocca D’Asolo – S. Vito di Altivole (Treviso) con la pizza “Primavera asolana” (pomodoro san marzano dop, mozzarella bio, asparagi bianchi, cimette di luppolo selvatico, pancetta, scaglie di parmgiano, pomodori confit). Al terzo posto Davide Bianchi della Pizzeria S. Ampelio di Bordighera (Imperia) con la pizza Bordighera Monet: salsa di pomodoro, mozzarella fiordillate, filetti di pesce spada, marinati con olio extravergine d’oliva, limone, pepe rosa, champagne, pomodorini, parmigiano reggiano, rucola e olive taggiasche.

La prossima edizione, un omaggio all’Expo

Un momento delle gare
Un momento delle gare

Più di 600 concorrenti si sono sfidati a colpi di pala davanti a una Giuria internazionale composta da più di 30 giudici. Sono state una trentina le nazioni rappresentate a Parma, tra i team più numerosi l’USPizzaTeam che ha visto la partecipazione di trenta americani.

Massimo Puggina presidente di Pizza e Pasta Italiana, la rivista veneta che organizza l’evento, ha sottolineato l’importanza del Campionato: “Un punto di scambio e di crescita per un settore tra i più importanti in assoluto anche a livello economico. In questa edizione abbiamo avuto la prova che è una delle più amate dai ‘non addetti ai lavori’ con un’affluenza migliaia di persone nei tre giorni di Gare al Palacassa di Parma. Stiamo già lavorando all’edizione del 2015 che sarà collegata ad Expo2015 e quindi particolarmente ricca e rilevante“.

LEGGI ANCHE  Visit Brazil Association scommette su Minas Gerais

Per conoscere tutti i premiati delle singole categorie in gara, dalla pizza senza glutine alla pizza in teglia, consultare: www.campionatomondialedellapizza.it 

(10/04/2014)

Condividi sui social: