Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Voli latinos

A quasi due anni dalla fusione di LAN e TAM la nuova compagnia aerea funziona ormai a pieno ritmo. Rafforzamento della posizione sul traffico Europa-Sudamermica e nuovi aeromobili sono le strategie in corso

Voli latinos

A giugno 2012 le due compagnie aeree sudamericane, la cilena LAN e la brasiliana TAM, si sono fuse creando il gruppo più importante del continente. Joao Murias, il direttore commerciale per l’Italia e il Medio Oriente ha presentato a Milano i primi risultati della nuova impresa e le immediate strategie. Il 2013 è stato un buon anno che ha visto 66,7 milioni di passeggeri ospitati sui 300 aerei della flotta LAN-TAM con un load factor (il fattore di occupazione dei posti) dell’82%. In termini percentuali queste cifre significano un aumento del 4,9%. Al momento della fusione le due compagnie appartenevano a due differenti alleanze tra compagnie aeree: TAM era in Star Alliance, mentre LAN aderiva a Oneworld. Questa situazione non poteva sussistere a lungo e alla fine il gruppo ha scelto Oneworld perché di questa alleanza fanno parte American Airlines, British Airlines e Iberia che permettono migliori sinergie con Miami, Londra e Madrid che sono destinazioni strategiche per la compagnia.

Scommessa sul Sudamerica

San Paolo
San Paolo

Entro il 2018, 96 nuovi apparecchi sostituiranno i vecchi 767 e 777. Per il lungo raggio entreranno in servizio i 787 Serie 8 e 9 e gli A350/900, mentre per il corto raggio si sono orientati sugli Airbus 319-320 e 321. Dal punto di vista dei voli l’Europa non vedrà alcuna novità per il 2014 anche se è importantissima con i suoi 52 voli diretti settimanali, tra i quali l’unico dall’Italia: il Milano Malpensa-San Paolo. Piuttosto gli sforzi sono stati concentrati sul Brasile in occasione dei prossimi Mondiali di calcio. I voli interni sono stati potenziati e ottimizzati come orari per permettere di raggiungere tutte e 12 le città ospitanti e lo sforzo è stato notevole con un investimento di 21 milioni di dollari e 1.000 voli in più, suddivisi in 650 nazionali e 350 internazionali. Dopo i mondiali sarà poi potenziato l’hub di San Paolo, visto che chi viaggia per lavoro costituisce il 50% della clientela totale. In generale è tutto il Sudamerica a essere l’oggetto degli sforzi e, attualmente il 40% dei posti offerti nel continente è LAN-TAM. L’obbiettivo è quello di diventare il vettore unico per la regione grazie all’ottimizzazsione dei tempi e delle coincidenze. A questo proposito è possibile acquistare un biglietto cumulativo per creare un circuito con tratte e date già fissate all’acquisto ma modificabili.

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(17/04/2014)

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