Dal Monastero di Agia Napa alla Penisola di Akamas, dal tranquillo porto di Pafos al rinnovato centro di Lefkosia fino ai pittoreschi villaggi alle pendici dei Monti Troodos e ai panorami dell’entroterra cipriota. S’inaugura il 25 aprile a Lefkosia, sull’isola di Cipro, la mostra “Impressions – From A Mediterranean Island” con 140 foto scattate dal fotografo inglese James Blake in 18 mesi di esplorazione dell’isola. La mostra include scatti panoramici e paesaggistici, architetture, arte, cultura e i volti della gente.
“Cipro è un’isola molto affascinante – commenta il fotografo James Blake – con un ricco patrimonio culturale grazie ai 10.000 anni di storia. Tutto quello che è accaduto migliaia di anni fa è come se fosse accaduto da poco e moltissimi luoghi lo testimoniano ancora. Leggende e miti dell’antica Grecia, Egizi e Persiani, le ville romane e le chiese Bizantine, i vecchi castelli e le mura Veneziane… Ma sono gli abitanti a rendere il tutto ancora più affascinante e interessante”.
Alcune delle 140 foto sono state raccolte in un libro fotografico pubblicato lo scorso anno con lo stesso titolo della mostra e che ha ricevuto giudizi positivi da critici e media. Sono oltre mille le foto scattate in tutta Cipro da James Blake e molte di queste sono state utilizzate anche dal Cyprus Tourism Organization. La mostra si tiene a Elefsis, Aischylou 7 a Lefkosia e durerà fino all’8 giugno. Ingresso gratuito e apertura serale alle 18.
(23/04/2014)