Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Musica e spettacolo in Versilia

È stato presentato da Dianora Poletti, presidentessa della Fondazione La Versiliana e da Luca Lazzareschi, direttore artistico, il programma della 35ª edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) che si terrà dal 15 luglio al 22 agosto prossimi. Il cartellone prevede 29 rappresentazioni con una proposta di spettacoli eterogenea che spazia dalla prosa con prime nazionali d’autore, alla danza; dal musical ai comici, ai concerti dei cantautori.  Per la prima volta inoltre il Festival della Versiliana raddoppierà il proprio palcoscenico sulla rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta, dove sarà proposto il progetto “Odissea – un racconto … Leggi tutto

Musica e spettacolo in Versilia

È stato presentato da Dianora Poletti, presidentessa della Fondazione La Versiliana e da Luca Lazzareschi, direttore artistico, il programma della 35ª edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) che si terrà dal 15 luglio al 22 agosto prossimi. Il cartellone prevede 29 rappresentazioni con una proposta di spettacoli eterogenea che spazia dalla prosa con prime nazionali d’autore, alla danza; dal musical ai comici, ai concerti dei cantautori.

 

Per la prima volta inoltre il Festival della Versiliana raddoppierà il proprio palcoscenico sulla rotonda del Pontile di Marina di Pietrasanta, dove sarà proposto il progetto “Odissea – un racconto mediterraneo” affidato a sei attori del teatro italiano: Moni Ovadia (15 luglio), Davide Enia,(22 luglio) Giuseppe Cederna (29 luglio), Paolo Rossi (5 agosto), Amanda Sandrelli (12 agosto) e Tullio Solenghi (19 agosto) che tratteggeranno le tappa del viaggio di Ulisse.

 

Franco Branciaroli sarà autore, regista e interprete di “Dipartita Finale”, che debutterà in prima nazionale il 18 luglio come spettacolo di apertura del Festival. Protagonisti saranno Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli e Massimo Popolizio. Il 23 luglio il Festival presenta “La Dodicesima notte” di Shakespeare di e con Carlo Cecchi e con le musiche di Nicola Piovani. In scena anche “Il Bugiardo” di Goldoni ( 27 luglio) proposto nella versione della Popular Shakespeare Company con Maurizio Lastrico e Michele di Mauro per la regia di Valerio Binasco.

 

Giovedì 31 luglio sarà la prima volta al Festival della Versiliana per I Legnanesi che proporrà il suo ultimo spettacolo in dialetto legnanese La vita è fatta a scale”. Gli Oblivion riporteranno in scena, il 14 agosto “Othello, l’H è muta”.

LEGGI ANCHE  Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, aperta la sfida

Danza, musica e spettacoli

Franco Battiato
Franco Battiato

Inaugurazione il 19 luglio con “Giselle”, interpretato dai giovanissimi danzatori della compagnia Junior Balletto di Toscana, il 25 luglio sarà la volta di “COMIX”, creazione di Emiliano Pellisari e No Gravity, ispirata al mondo dei cartoni animati e dei fumetti. Sabato 2 agosto sarà in scena la compagnia Aterballetto che proporrà due balletti “Don Q”e Rain Dogs”, il primo ispirato al capolavoro di Cervantes porta la firma di Eugenio Scigliano per le coreografie, mentre il secondo è coreografato da Johan Inger.

 

Il 5 agosto la Compagnia spagnola Miguel Angel Berna presenterà invece “Bailando mi tierra! Mudejar”. Kledi Kadiu insieme al Balletto di Roma saranno protagonisti di “Contemporary Tango” l’8 agosto. Il 12 agosto sarà la volta di AILEY II, una compagnia newyorkese. Il 16 agosto ci sarà l’ucraino “Ivan Putrov” che nel gala Men in Motion esplorerà la bellezza della forma maschile in movimento. Il 20 agosto ritorna Le Ballets Trockadero de Monte Carlo.

Come concerti, l’edizione 2014 del Festival della Versiliana proporrà Franco Battiato (26 luglio); Angelo Branduardi (6 agosto); Monica Guerritore (10 agosto), inedita, interprete delle canzoni musicate dal compositore Giovanni Nuti su testi di Alda Merini; Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana (13 agosto), infine gli STADIO.

 

Nel programma del Festival ci sarà spazio per il musical Cantando sotto la pioggia” (Singin’ in the rain) presentato dalla Compagnia Corrado Abbati (9 agosto).  L’illusionista Gaetano Triggiano proporrà il suo nuovo spettacolo “Real Illusion” (18 agosto).

LEGGI ANCHE  Siena, magico solstizio d'estate

 

La comicità è affidata invece ad Angelo Pintus, ospite fisso della trasmissione Colorado, con le sue “50 sfumature di Pintus (3 agosto). Il 17 agosto ci sarà il ritorno in Versilia di Enrico Brignano e, infine, Giuseppe Giacobazzi, comico di Zelig sarà protagonista in “Del mio meglio”. 

 

I biglietti della 35 edizione del Festival La Versiliana saranno in vendita dal 15 maggio.

 

Info: www.laversilianafestival.it

 

(05/05/2014)

Condividi sui social: