Dalle offerte di viaggio agli abbonamenti telefonici, l’inganno è dietro l’angolo: negli ultimi dodici mesi sono arrivate ai giuristi dell’associazione Altroconsumo 164.813 segnalazioni e richieste di consulenza su pratiche ingannevoli e scorrette da parte di professionisti e aziende.
Il consiglio è quello di affinare la capacità di intercettare bufale e trappole attraverso la conoscenza. Un’occasione per ampliare i propri punti di vista su diritti e doveri in materia commerciale è il Festival di Altroconsumo, a Ferrara dal 16 al 18 maggio prossimi. Una tre giorni su come riconoscere i tranelli ed evitarli: questo il tema che affronterà l’associazione insieme ai consumatori; da come riconoscere una pubblicità ingannevole a come muoversi nel web senza brutte sorprese, a come scoprire bugie e ciarlatani della salute.
Nella cornice della città estense, il festival avrà anche quest’anno il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, e vedrà come partner Ferrara Fiere Congressi e Ferrara terra e acqua. Dai laboratori sulle etichette alle domande sul fisco, dalla bici ideale al sipario sulla contraffazione, dai nuovissimi gruppi d’acquisto alle consulenze personalizzate: occasioni d’informazione, incontro e partecipazione per imparare a non abboccare alle offerte ingannevoli.
Info: www.altroconsumo.it/ferrara
(06/05/2014)