Anche in campo turistico fare rete si rivela la strategia migliore. Da qui l’idea di “collegare” dieci meraviglie italiane, patrimonio materiale Unesco: dai Sassi di Matera ai palazzi dei Rolli di Genova, le Dolomiti e la Basilica Patriarcale di Aquileia, le Cinque Terre, i siti francescani di Assisi, i trulli della Murgia, la città di Vicenza e le ville palladiane, l’orto botanico di Padova, le isole Eolie, la costiera amalfitana. Siti coinvolti nel progetto “Mirabilia”, un’iniziativa che prende il nome dai “Mirabilia Urbis Romae”, le guide scritte dai viaggiatori dell’antichità che guidavano i pellegrini verso Roma raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il tragitto.
Il progetto è nato nel 2012, su iniziativa della Camera di Commercio Matera, tuttora capofila, con cinque Camere pilota, salite a nove nel 2013 e ora, con i nuovi ingressi di Padova e Messina, a dieci. L’iniziativa ha ottenuto un importante riconoscimento: è stata selezionata al premio European Enterprise Promotion Awards 2014 e rappresenterà l’Italia in Europa. L’obiettivo del premio era quello di individuare e riconoscere iniziative di successo adottate per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità e a “Mirabilia” è stata attribuita la massima valutazione (punteggio 100/100).
Comunicazione social
“Il progetto Mirabilia – dichiara il Presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – è un progetto di rete che vuole valorizzare destinazioni accomunate da un patrimonio artistico e culturale di altissimo livello. Allo stesso tempo è la prova concreta di come la motivazione abbia affiancato se non sostituito la destinazione: promuovere il turismo é un esercizio complesso, richiede competenze specifiche e un sistema di governance strutturato ed efficace. Lasciarla alle Regioni o riportarla al centro è un falso problema che la concretezza di progetti come questo rende inutile e anacronistico, semplice occasione di dibattito politico.”
Lo sguardo è rivolto naturalmente all’Expo 2015 che sarà, hanno spiegato in conferenza stampa, un banco di prova per sperimentare l’efficacia delle diverse esperienze maturate dal sistema camerale nel corso di questi anni. La finalità ccomune è quella di valorizzazione il patrimonio storico culturale ed enogastronomico nazionale per creare opportunità per le imprese e avviare forme di sviluppo economico dei territori. Nella strategia di rete di promozione e comunicazione, guidata dalla Camera di Genova è previsto da quest’anno l’utilizzo dei social media, con l’apporto di un gruppo di comunicatori formati per l’occasione dalla Camera di Commercio di Brindisi.
Info: www.mirabilianetwork.eu
(08/05/2014)
Promozione congiunta all’estero
Motori di “Mirabilia” sono le dieci Camere di Commercio (Brindisi, Genova, La Spezia, Matera, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza) che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco (in Italia sono in tutto 49) e vogliono inserirsi nel circuito delle destinazioni emergenti. Il progetto e le sue peculiarità sono state presentate nella sede dell’Enit dal direttore generale Andrea Babbi e dai presidenti delle Camere di Commercio coinvolte.
L’iniziativa camerale prevede diversi momenti di promozione sui mercati esteri e un evento di portata internazionale in Italia a novembre, durante il quale si realizzano incontri per gli operatori del settore tra l’offerta delle dieci destinazioni e la domanda dei grandi compratori turistici internazionali, selezionati da TTG Italia. Dopo gli appuntamenti di Lerici (2012) e Matera (2013) la Borsa internazionale del turismo culturale e siti Unesco si svolgerà quest’anno a Perugia, provincia che vanta due siti Unesco: la Basilica di San Francesco d’Assisi e gli altri siti francescani e i Longobardi in Italia. Le tappe del tour promozionale di quest’anno sono invece Giappone, Russia e Regno Unito.