È stata presentata ieri al Grand Hotel di Rimini la prima Rete d’impresa tra le marine turistiche romagnole: Marinara (Ra), Rimini, Cattolica, Portoverde-Misano Adriatico e Cesenatico (Fc). Due gli obiettivi: promuovere la portualità turistica della Riviera Romagnola e far conoscere ai diportisti l’offerta enogastronomica, artistica e culturale della Regione.
Si tratta di un’offerta complessiva di oltre 2.600 posti barca e 8.000 addetti ai lavori (considerando l’indotto), frutto di un investimento di oltre 250 milioni di euro. Partner della Rete d’Impresa, la Regione Emilia Romagna e la MDL ltd di Southtampton, società di riferimento nell’organizzazione di approdi turistici d’Europa.
Tra le azioni in programma la realizzazione di un sito internet che promuoverà congiuntamente le cinque marine e la presenza ufficiale della Rete d’Impresa dei Porti Turistici dell’Emilia Romagna alle principali fiere internazionali di settore.
“La formula della rete d’impresa – spiega Maurizio Melucci, Assessore Regionale al Turismo – è imprescindibile se vogliamo rivolgerci al mercato internazionale. Ci sono un turista e un comparto dal grande potenziale a cui rivolgersi, mi riferisco ai diportisti delle nostre marine”. Continua l’Assessore: “Ad attenderli sulla terraferma ci sono tantissime opportunità di escursione per ogni tipo di interesse. Opportunità che i Club di Prodotto e gli operatori privati devono saper organizzare, attraverso proposte di escursione ad hoc che valorizzino i mille volti della vacanza nella nostra Regione”.
(22/05/2014)