Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

In Trentino di rifugio in rifugio

Il 20 giugno prossimo riaprirà la gran parte dei rifugi trentini, 146 in totale, suddivisi tra alpinistici (83) ed escursionistici (63). Sarà un avvio di stagione in condizioni eccezionali in alta quota, per la grande quantità di neve ancora presente sul terreno. Una situazione con la quale nelle prossime settimane si dovranno confrontare gli escursionisti, anche se va precisato che il manto è ancora abbondante solo sopra certe quote e su alcuni versanti, in particolare quelli esposti a nord. La situazione è in costante evoluzione e miglioramento con il passare delle giornate e l’arrivo di temperature sempre più miti. L’impegno … Leggi tutto

In Trentino di rifugio in rifugio

Il 20 giugno prossimo riaprirà la gran parte dei rifugi trentini, 146 in totale, suddivisi tra alpinistici (83) ed escursionistici (63). Sarà un avvio di stagione in condizioni eccezionali in alta quota, per la grande quantità di neve ancora presente sul terreno.

Una situazione con la quale nelle prossime settimane si dovranno confrontare gli escursionisti, anche se va precisato che il manto è ancora abbondante solo sopra certe quote e su alcuni versanti, in particolare quelli esposti a nord. La situazione è in costante evoluzione e miglioramento con il passare delle giornate e l’arrivo di temperature sempre più miti.

L’impegno dei gestori è quindi duplice: rendere la struttura completamente operativa ma anche garantire un accesso sicuro e, in presenza di neve, una traccia visibile e ben battuta per raggiungere il rifugio.

Nel corso dell’estate i rifugi trentini saranno teatro di diverse manifestazioni: oltre a numerosi eventi del festival “I Suoni delle Dolomiti”, le celebrazioni dei 150 anni delle prime salite sulle montagne del Trentino e del Centenario della Grande Guerra. L’associazione che riunisce i gestori dei rifugi trentini ha invece realizzato una nuova pubblicazione che descrive 13 trekking “Di rifugio in rifugio” in posti noti e meno noti. Dal 20 settembre al 5 ottobre infine in 46 strutture in quota ritornerà l’iniziativa “I Rifugi del Gusto”.

Info: www.trentinorifugi.com – www.sat.tn.it

(11/06/2014)

LEGGI ANCHE  Nuovo logo per le Dolomiti
Condividi sui social: