Il mese del running è luglio, quando i 180 chilometri che compongono i 20 tracciati ad alta quota del Running Park Alpe di Siusi (8 di questi raggiungono cime dai 1.800 ai 2.300 metri, gli altri 12 tra i 900 e i 1.100 metri) vedono sfrecciare i migliori maratoneti keniani, che scelgono questo angolo naturale per allenarsi fino al 13 luglio.
Quassù ci sono infatti le condizioni ideali, per clima e altitudine, per mettere alla prova muscoli e abilità, migliorare la resistenza. I maratoneti partecipano con tutti gli appassionati della corsa alla “Mezza Maratona Alpe di Siusi”, che si disputa il 6 luglio su un percorso di 21 km, con 600 metri di dislivello. Si corre tra le vette di Sasso Piatto, Sasso Lungo, Denti di Terrarossa e Sciliar, con partenza e arrivo a Compaccio.
L’evento è certificato “going…GreenEvent” dalla Provincia Autonoma di Bolzano, segue cioè criteri ecosostenibili nell’organizzazione e nella programmazione, nel pieno rispetto e tutela dell’ambiente. Gli iscritti sono già 500 (numero massimo previsto per partecipare), ma per tutte le informazioni sulla Mezza Maratona Alpe di Siusi è attivo un nuovo sito internet: running.seiseralm.it.
Info sulla destinazione: www.alpedisiusi.info
(01/07/2014)