Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

A Santa Severa riapre un famoso Castello del Lazio

Il Castello di Santa Severa, uno dei più importanti siti storici e archeologici a nord della capitale, situato nel comune di Santa Marinella, rimasto chiuso ai visitatori per oltre un decennio, ha riaperto per il periodo estivo. Dal 5 luglio al 31 agosto, il Castello può essere visitato tutti i giorni, escluso il lunedì, tra le 17.00 e le 19.30, a gruppi di 20 ospiti ogni mezz’ora, per un totale di 6 gruppi al giorno. Per tutto il periodo di apertura vengono organizzate mostre ed eventi.Il Castello di Santa Severa a Santa Marinella  è un posto straordinario, un bene ricco di fascino, … Leggi tutto

A Santa Severa riapre un famoso Castello del Lazio

Il Castello di Santa Severa, uno dei più importanti siti storici e archeologici a nord della capitale, situato nel comune di Santa Marinella, rimasto chiuso ai visitatori per oltre un decennio, ha riaperto per il periodo estivo. Dal 5 luglio al 31 agosto, il Castello può essere visitato tutti i giorni, escluso il lunedì, tra le 17.00 e le 19.30, a gruppi di 20 ospiti ogni mezz’ora, per un totale di 6 gruppi al giorno. Per tutto il periodo di apertura vengono organizzate mostre ed eventi.

Il Castello di Santa Severa a Santa Marinella  è un posto straordinario, un bene ricco di fascino, storia, arte e archeologia che affonda le sue radici ai tempi dei Romani. Sorge infatti nell’area dell’antico sito di Pyrgi, la città portuale romana fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C. Secondo il parere degli storici il castrum di Pyrgi, che significa ‘torre’, è stato abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità, almeno fino al IV – V sec. d.C.

La sua storia. A cavallo tra il X e l’XI secolo i conti della Tuscia fecero costruire proprio in quest’area un fortilizio dedicato alla giovane Severa, che era stata martirizzata nel 660 in un luogo poco distante. Il Castello vero e proprio, invece, nasce nel XIV secolo. Il borgo si è formato man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV e del XVI secolo.

Soggiorno papale

A Santa Severa riapre un famoso Castello del Lazio

Appartenuto nel tempo a diverse nobili famiglie romane per ben cinquecento anni, dal 1482 al 1980, il Castello è stato un possedimento dell’ Ordine del Santo Spirito. Tra il Cinquecento e il Seicento è stato il luogo di sosta e di soggiorno di molti papi: tra questi Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII. Al periodo di massimo splendore raggiunto proprio nel Seicento, il Castello ha vissuto poi una lunga e lenta decadenza. Nel 1943 è stato utilizzato dai Tedeschi come postazione militare strategica.
I lavori di recupero degli ultimi anni. Hanno portato alla luce importanti scoperte archeologiche come un tratto di mura poligonali databili III secolo a.C. e alcuni tratti di mura risalenti al XIII secolo.

LEGGI ANCHE  Nuove visite gratuite nel fiorentino

La riapertura sperimentale del Castello di Santa Severa rappresenta in questo senso un fatto straordinario perché è stata anche un’esigenza della collettività. Un bene di questo tipo è una grande risorsa per il Lazio e la Regione intende impegnarsi per renderlo fruibile a tutti.

Chi acquista e conserva il biglietto può, grazie all’Agenzia per i Parchi della Regione Lazio,  prenotare una visita guidata gratuita presso la riserva naturale dell’Oasi di Macchiatonda, nel periodo tra l’8 luglio e il 31 agosto.

I biglietti, per un massimo di 4 persone, possono essere prenotati direttamente sul web www.regione.lazio.it/santasevera oppure chiamando il Call Center al numero verde 800.00.11.33.

In alternativa si possono acquistare sul posto presso la biglietteria del Castello, al costo di 3 euro. Accesso libero per bambini, persone con disabilità e oltre i 65 anni.

(18/07/2014)

Condividi sui social: