Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Napoli non è la città con più napoletani

Il Vesuvio La città con più napoletani al mondo non è Napoli ma San Paolo del Brasile. Così è stato sfatato un mito o un falso mito. Nulla di più falso pensare o aver pensato che la città partenopea fosse più popolata dai suoi abitanti naturali. Tra l’altro, sembra un paradosso o una coincidenza con la città brasiliana che porta lo stesso titolo dello stadio che si trova a Napoli e che è dedicato, appunto, a san Paolo. Secondo un’indagine dell’istituto americano Demographic, riportata da alcuni siti internet, testate giornalistiche e portali, la città partenopea si collocherebbe solamente al quinto … Leggi tutto

Il Vesuvio
Il Vesuvio

La città con più napoletani al mondo non è Napoli ma San Paolo del Brasile. Così è stato sfatato un mito o un falso mito. Nulla di più falso pensare o aver pensato che la città partenopea fosse più popolata dai suoi abitanti naturali. Tra l’altro, sembra un paradosso o una coincidenza con la città brasiliana che porta lo stesso titolo dello stadio che si trova a Napoli e che è dedicato, appunto, a san Paolo. Secondo un’indagine dell’istituto americano Demographic, riportata da alcuni siti internet, testate giornalistiche e portali, la città partenopea si collocherebbe solamente al quinto posto in questa classifica.

Che i napoletani si trovassero (quasi) in ogni parte del mondo, per ogni dove, è cosa nota, ma che addirittura ci fossero città che, fra i propri abitanti, contano più cittadini napoletani (o di origine napoletana) della stessa Napoli è a dir poco sorprendente. Eppure, stando a quanto rivela il suddetto istituto americano Demographic e riportata da Napolistyle.it, questa sarebbe la classifica mondiale delle città con più napoletani tra gli abitanti: 1. San Paolo (Brasile), 2. Buenos Aires (Argentina), 3. Rio de Janeiro (Brasile), 4. Sydney (Australia), 5. Napoli (Italia), 6. New York (USA), 7. Londra (Regno Unito), 8. Toronto (Canada), 9. Berlino (Germania), 10. Monaco di Baviera (Germania).

(24/07/2014)

LEGGI ANCHE  Firenze vista attraverso tre segreti
Condividi sui social: