La nona edizione di “Fungolandia – la Sagra del fungo in Valle Brembana” è attesa dal 30 agosto al 7 settembre nei paesi di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida, Valtorta). Otto giorni per scoprire i funghi e il loro mondo attraverso diverse iniziative quali la Mostra del Fungo della Val Brembana, i laboratori, le escursioni alla scoperta dei funghi, le degustazioni, gli aperitivi, i menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora.
A dare il via alla rassegna, sabato 30 agosto a Piazza Brembana un’intera giornata dedicata all’apertura di Fungolandia con attività per grandi e piccini, la sera concerto a Santa Brigida con Verdi Suona il Jazz, rivisitazioni e improvvisazioni sulle arie di Giuseppe Verdi in una location suggestiva e accogliente. Fungolandia continua poi domenica 31 a Valtorta con la Festa dell’Agrì, una giornata alla scoperta del formaggio Presidio Slow Food e al lago di Cassiglio con Suoni ed Emozioni al Tramonto.
Durante la settimana, novità di quest’anno, Fungolandia propone tutti i giorni Camminate alla raccolta di funghi con i micologi, con successiva determinazione delle varie specie ed esposizione dei funghi raccolti, a cui si aggiungono delle serate con proiezioni e incontri didattici. Sempre in settimana, mercoledì 3 settembre ad Olmo al Brembo, Happy Fungo, l’happy hour a base di prodotti locali con musica dal vivo e venerdì 5 settembre ad Averara Finger Art, una serata tra assaggi finger food, arte e musica lungo l’antica Via Mercatorum. Per scoprire il programma completo delle iniziative, i menu e le offerte pernottamento: www.fungolandia.it
(25/08/2014)