Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Arriva a Malpensa l’Area 10 minuti

Da oggi è attiva all’aeroporto di Milano Malpensa l’Area 10 minuti che offre agli accompagnatori dei passeggeri in arrivo o in partenza dieci minuti di tempo gratuiti per fermarsi. Dopo un lungo periodo di sperimentazione, ENAC, SEA e Polizia Locale, annunciano l’entrata in vigore dell’Area per garantire una viabilità migliore e più funzionale ai passeggeri, agli accompagnatori e agli operatori aeroportuali autorizzati.Il tempo di permanenza all’interno dell’area che è a tutti gli effetti una Zona a Traffico Controllato (ZTC) è calcolato da un sistema di telecamere che rileva automaticamente la targa dell’auto in ingresso e in uscita. Le soste che … Leggi tutto

Arriva a Malpensa l'Area 10 minuti

Da oggi è attiva all’aeroporto di Milano Malpensa l’Area 10 minuti che offre agli accompagnatori dei passeggeri in arrivo o in partenza dieci minuti di tempo gratuiti per fermarsi. Dopo un lungo periodo di sperimentazione, ENAC, SEA e Polizia Locale, annunciano l’entrata in vigore dell’Area per garantire una viabilità migliore e più funzionale ai passeggeri, agli accompagnatori e agli operatori aeroportuali autorizzati.

Il tempo di permanenza all’interno dell’area che è a tutti gli effetti una Zona a Traffico Controllato (ZTC) è calcolato da un sistema di telecamere che rileva automaticamente la targa dell’auto in ingresso e in uscita. Le soste che superano il tempo consentito saranno sanzionate. Il controllo è effettuato con telecamere omologate e il sistema sarà gestito dal comando di Polizia locale dell’Unione dei comuni di Lonate Pozzolo e Ferno.

Per coloro che hanno necessità di fermarsi più a lungo è possibile parcheggiare nelle strisce blu o nei parcheggi dell’aeroporto. In questo caso il cronometro viene fermato automaticamente per tutta la durata della permanenza: il conteggio del tempo ripartirà solo al momento del rientro nell’«Area 10 minuti». Il sistema di rilevazione è composto da 37 telecamere e 18 orologi, costato 3 milioni di euro a SEA, la società di gestione dell’aeroporto e completa il processo di regolamentazione dei flussi veicolari degli aeroporti di Milano, iniziato con il contrastare il fenomeno dell’abusivismo di taxi e Ncc irregolari.

Tutte le informazioni sul sito dedicato www.area10minuti.it

(15/09/2014)

LEGGI ANCHE  La Villa delle camelie
Condividi sui social: