Tutto pronto per il Festival Mangiacinema, che si inaugura mercoledì 1° ottobre a Salsomaggiore Terme (Parma) e che, per una settimana, fino all’8 ottobre, offrirà ai visitatori e agli appassionati una serie di iniziative davvero per tutti i gusti.
Mangiacinema, nuova creazione del giornalista Gianluigi Negri che nel 2006 ha lanciato la rassegna Mangia come scrivi, è la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso. E perché questa prima edizione è dedicata a Ugo Tognazzi, impagabile tanto davanti alla macchina da presa quanto in cucina. Tanti gli eventi: proiezioni con degustazioni, incontri con aperitivi e assaggi di prodotti d’eccellenza del territorio, il primo mercatino del Made in Salso, laboratori “Crea & Gusta”, visite guidate e una cena di gala preparata dagli chef dell’Alberghiero “Magnaghi” per ricordare Tognazzi.
L’apertura del Festival prevede mercoledì pomeriggio, alle 18, nella Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi, l’incontro “Tognazzi in giallo” con lo scrittore e regista teatrale Paolo Silvestrini e una degustazione dei vini della Tognazza Amata. La sera, alle 20.45, al cinema Odeon la festa inaugurale: il buffet preparato dall’Alberghiero sarà arricchito dalla presenza del Parmigiano Reggiano biologico del Caseificio Persegona. Prima della proiezione del “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi, è previsto un intervento di Gianmarco Tognazzi.
Info e programma su www.mangiacinema.it
(30/09/2014)