Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Torino: 60 anni di cultura tedesca

Il team del Goethe-Institut oggi © Irene Fucci, Goethe-Institut TurinUna festa aperta a tutti in Piazza San Carlo, sede storica del Goethe-Institut di Torino, darà il via alle celebrazioni per i 60 anni dell’istituto di cultura tedesco. L’appuntamento è il 7 ottobre alle 18:30 davanti al civico 206/angolo Via Alfieri, dove la festa inizierà in piazza con il lancio di 600 palloncini. A seguire ci sarà un concerto della band berlinese Di grine Kuzine e cucina di strada con birra e specialità tedesche. Per l’occasione all’interno dell’Istituto saranno inaugurate due mostre fotografiche: 1954-2014. Eine Zeitreise e Il mio angolo di … Leggi tutto

Il team del Goethe-Institut oggi
© Irene Fucci, Goethe-Institut Turin
Il team del Goethe-Institut oggi
© Irene Fucci, Goethe-Institut Turin

Una festa aperta a tutti in Piazza San Carlo, sede storica del Goethe-Institut di Torino, darà il via alle celebrazioni per i 60 anni dell’istituto di cultura tedesco. L’appuntamento è il 7 ottobre alle 18:30 davanti al civico 206/angolo Via Alfieri, dove la festa inizierà in piazza con il lancio di 600 palloncini. A seguire ci sarà un concerto della band berlinese Di grine Kuzine e cucina di strada con birra e specialità tedesche. Per l’occasione all’interno dell’Istituto saranno inaugurate due mostre fotografiche: 1954-2014. Eine Zeitreise e Il mio angolo di Germania a Torino.

Era il 1954 quando il Goethe-Institut, l’istituto di cultura tedesco nato solo tre anni prima nell’ex Repubblica Federale di Bonn, aprì la propria sede a Torino. Per l’allora neonata organizzazione tedesca, Torino, dopo la fondazione del primo istituto estero ad Atene nel 1952, era la seconda sede fuori dai confini nazionali. Dopo la Grecia amata da Winckelmann, fu quindi naturalmente l’Italia di Goethe a rinnovare e stringere il proprio sodalizio culturale con la Germania.

 

Torino in quegli anni, più di altre città italiane, vantava già un forte legame con la lingua e la cultura tedesca. Già da prima della Seconda Guerra Mondiale, in città era molto attiva una scuola di lingue straniere, diretta dalla famiglia Bernhardt. Lotte Bernhardt entrò in contatto con la sede centrale del Goethe-Institut a Monaco e testimoniò la crescente richiesta di corsi di tedesco. La sua conoscenza della città e la sua esperienza professionale posero le basi della fondazione del primo istituto in Italia della quale divenne la prima direttrice. 

Info: www.goethe.de/torino

(02/10/2014) 

LEGGI ANCHE  Siena rivive il Trecento
Condividi sui social: