Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Mesciua: in viaggio tra i sapori

Dal 17 al 19 ottobre alla Spezia, all’interno della cornice dell’Arsenale Militare, si terrà una tre giorni che vuole essere una vetrina delle migliori realtà produttive agroalimentari, gastronomiche e culturali del territorio che dall’Appennino tosco emiliano arriva al mare delle Cinque Terre. La manifestazione si chiamerà “Mesciua“, come la ricetta spezzina più conosciuta a livello nazionale. Il nome del piatto rievoca la ‘mescolanza’ che ben rappresenta l’alimentazione mediterranea e al tempo stesso le vocazioni sociali, produttive e commerciali di questi territori. In questo nome sembra, infatti, possibile riconoscere l’incrocio di merci e di genti che hanno caratterizzato da sempre questo … Leggi tutto

Mesciua: in viaggio tra i sapori

Dal 17 al 19 ottobre alla Spezia, all’interno della cornice dell’Arsenale Militare, si terrà una tre giorni che vuole essere una vetrina delle migliori realtà produttive agroalimentari, gastronomiche e culturali del territorio che dall’Appennino tosco emiliano arriva al mare delle Cinque Terre. La manifestazione si chiamerà “Mesciua“, come la ricetta spezzina più conosciuta a livello nazionale. Il nome del piatto rievoca la ‘mescolanza’ che ben rappresenta l’alimentazione mediterranea e al tempo stesso le vocazioni sociali, produttive e commerciali di questi territori. In questo nome sembra, infatti, possibile riconoscere l’incrocio di merci e di genti che hanno caratterizzato da sempre questo crocevia tra Liguria, Toscana ed l’Emilia appena oltre il crinale.

“Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano torna ancora una volta alla Spezia per partecipare a un’importante manifestazione nel cuore del Golfo dei Poeti, da sempre crocevia di popoli, culture e tradizioni – afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale – Il nostro crinale, immediatamente alle spalle del Golfo, s’interconnette con questo lembo di costa, sia il versante emiliano che apre verso la Pianura Padana e sia quello toscano che con la Lunigiana e la Garfagnana ne condivide le radici storiche. Non a caso, già da tempo, i Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre hanno identificato in questa area come un nuovo originale distretto turistico-naturalistico-culturale e di servizi di valore nazionale. Una collaborazione strategica che anche in occasione di ‘Mesciua’ intendiamo ribadire. All’iniziativa saremo presenti con le nostre strutture gonfiabili e con i produttori che meglio rappresentano il nostro ‘paesaggio alimentare’. Un viaggio tra i saperi e i sapori dei ‘Parchi di Mare e d’Appennino’ possibile grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre e l’Amministrazione della Spezia che ringrazio”.

LEGGI ANCHE  Aprile è un mese "Soave"

Info: www.parcoappennino.it

(14/10/2014)

Condividi sui social: