Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Anci-Expo: Cuore di Puglia, Italian excellence

Prodotti tipici pugliesi Da giovedì 6 a sabato 8 novembre a Milano, in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci, nello spazio Expo 2015 riservato all’Anci Puglia, sarà presentato il progetto “Expo 2015: Cuore di Puglia, Italian excellence”. Ci sono tante eccellenze pugliesi che devono essere valorizzate e messe in evidenza in tutti i contesti più importanti e frequentati dal turismo internazionale, e una di queste opportunità è sicuramente rappresentata dall’evento Expo 2015, che si svolgerà il prossimo anno a Milano. Molti i comuni pugliesi che hanno aderito al progetto dando mandato ad Anci Puglia di curare i rapporti con l’Expo milanese. Oltre … Leggi tutto

Prodotti tipici pugliesi
Prodotti tipici pugliesi

Da giovedì 6 a sabato 8 novembre a Milano, in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci, nello spazio Expo 2015 riservato all’Anci Puglia, sarà presentato il progetto “Expo 2015: Cuore di Puglia, Italian excellence”. Ci sono tante eccellenze pugliesi che devono essere valorizzate e messe in evidenza in tutti i contesti più importanti e frequentati dal turismo internazionale, e una di queste opportunità è sicuramente rappresentata dall’evento Expo 2015, che si svolgerà il prossimo anno a Milano. Molti i comuni pugliesi che hanno aderito al progetto dando mandato ad Anci Puglia di curare i rapporti con l’Expo milanese. Oltre a Gravina hanno aderito al progetto, ideato dal comune di Sannicandro di Bari, anche comuni come Acquaviva, Bitetto, Bitonto, Casano, Ginosa, Gioia del Colle, Laterza, Santeramo, Triggiano, Turi e Valenzano. Comuni a cui si sono aggiunti Adelfia, Binetto, Corato, Lecce, Noicattaro, Molfetta, Ruffano, Rutigliano, Sammichele e Toritto. L’idea mira a creare una grande vetrina dei prodotti pugliesi sperando che l’unione faccia la forza del territorio aprendo le porte del mercato internazionale. A coordinare tutto il lavoro sarà, appunto, l’Anci Puglia che sottoscriverà una convenzione con tutti i comuni.

L’unione fa la forza, soprattutto nella comunicazione

Ulivi e olive
Ulivi e olive

I comuni aderenti, si legge nella convenzione, si impegnano a promuovere campagne di sensibilizzazione verso una corretta alimentazione e verso un’agricoltura sempre più consapevole e orientata verso il biologico; coordinare iniziative comuni di marketing territoriale anche in vista di Expo 2015; raccordare il territorio pugliese con altre aree per avviare scambi e confronti sulle pratiche agricole e alimentari; diffondere sul territorio i principi di Expo 2015; condividere percorsi comuni sul territorio di valorizzazione delle proprie radici culturali. In merito a questa iniziativa, promossa dall’associazione pugliese comuni d’Italia, il presidente, senatore Luigi Perrone, ha dichiarato: “Questa iniziativa costituisce l’esemplificazione virtuosa su ciò che di buono e propositivo può nascere dalla sinergia di sindaci e delle amministrazioni locali. ‘Cuore di Puglia’ si pone, infatti, l’obiettivo di promuovere le tipicità agroalimentari locali, la tutela e la valorizzazione del made in Puglia, l’attenzione verso una agricoltura ecocompatibile, verso le tradizioni del territorio, i valori di giusto e solidale, la convivialità attorno alla mensa, l’aspetto salutistico e la sostenibilità intesa come forma di rispetto verso le generazioni future, cui andrà in eredità l’immenso e prezioso, inestimabile patrimonio dell’agroalimentare mediterraneo”.

LEGGI ANCHE  Il Franciacorta sarà il brindisi ufficiale di Expo

(04/11/2014)

Condividi sui social: