Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Foligno: trekking urbano per star bene e restare in forma

Da sette mesi la cittadina Umbra organizza passeggiate per far scoprire la città: musei, chiese, piazze… ai turisti e ai propri cittadini. Folignocammina “Camminate per la salute” si snoda su otto itinerari e copre un percorso di circa trecento chilometri

Monumenti, vie e piazze dedicate a personaggi illustri

Foligno: trekking urbano per star bene e restare in forma

O ancora dei tanti monumenti, piazze e vie intitolate a personaggi illustri locali come Colomba Antonietti, eroica combattente del Risorgimento, o nazionali come Giuseppe Garibaldi. A cui Foligno ha dedicato ben quattro monumenti marmorei, una via, due piazze ed una scuola per l’infanzia. Per chi non lo sapesse, la grande impresa dell’Eroe dei due Mondi per fare l’Italia unita iniziò infatti il 22 dicembre 1848, proprio da Foligno, dove, proveniente dall’America del sud, radunò i primi 400 volontari, in gran parte reduci della guerra d’indipendenza contro l’Austria, costituendo con loro l’eroica “Legione degli italiani”. Ma non è tutto.

Camminate salutistiche e culturali

Foligno: trekking urbano per star bene e restare in forma

Prendere parte a una di queste camminate salutistiche può anche essere l’occasione per una visita notturna alla Basilica di S. Maria Infraportas, una delle più rappresentative chiese romaniche dell’Umbria, per ammirarne la bellezza artistica e architettonica, o per entrare nella Caserma Gonzaga, un luogo normalmente inaccessibile ai civili. Le sorprese però non finiscono qui.
Turisti e forestieri meno interessati a completare il percorso nel minor tempo possibile (tra i folignate che prendono parte a Folignocammina c’è molta competizione agonistica), potranno godersi la passeggiata al fianco di uno dei volontari delle associazioni promotrici dell’iniziativa che sarà ben felice di farvi da Cicerone raccontandovi tutto della sua città natale e della Giostra della Quintana. Ma affrettatevi a mettervi in marcia. Le camminate proseguono solo fino alla seconda metà di dicembre, per poi riprendere subito dopo le festività natalizie.
Le “Camminate per la salute” sono aperte a tutti, senza obbligo d’iscrizione o prenotazione e totalmente gratuite: punto di ritrovo alle 20.15 presso il Plateatico di Porta Todi.

LEGGI ANCHE  Elba, piccola grande isola che non finisce mai di stupire

Per info: 338-3502614 e 339-8310391 o visitate la pagina Facebook.

Condividi sui social: