Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Tombola Vajassa: le feste tra numeri e risate

Il femminielloTorna anche quest’anno con un nuovo spettacolo la tombola dei femminielli di Napoli “la Tombola Vajassa”. Si tratta della spettacolarizzazione del gioco della tombola così come viene giocato nei “bassi” dei quartieri più popolari di Napoli esclusivamente da femminielli e donne. Nonostante la Tombola Vajassa sia gestita da donne, anche gli uomini possono partecipare al gioco. Il femminello estrae i numeri dal panaro proclamando ad alta voce il loro significato secondo la smorfia napoletana, creando ogni volta una storia divertente. Ovviamente nel caso della Tombola Vajassa i doppi sensi e le continue allusioni sessuali sono all’ordine del giorno, ma il … Leggi tutto

Il femminiello
Il femminiello

Torna anche quest’anno con un nuovo spettacolo la tombola dei femminielli di Napoli “la Tombola Vajassa”. Si tratta della spettacolarizzazione del gioco della tombola così come viene giocato nei “bassi” dei quartieri più popolari di Napoli esclusivamente da femminielli e donne. Nonostante la Tombola Vajassa sia gestita da donne, anche gli uomini possono partecipare al gioco. Il femminello estrae i numeri dal panaro proclamando ad alta voce il loro significato secondo la smorfia napoletana, creando ogni volta una storia divertente. Ovviamente nel caso della Tombola Vajassa i doppi sensi e le continue allusioni sessuali sono all’ordine del giorno, ma il femminiello li utilizza senza mai scadere nel volgare esprimendosi in un dialetto napoletano che risulta comprensibile a tutti, perfino agli stranieri.

Per il Natale 2014 a Napoli ci saranno molti appuntamenti con la tombola Vajassa nel periodo tra il 6 dicembre e il 10 gennaio 2015. Prima di ogni  spettacolo è prevista una cena servita ai tavoli. Location dell’evento sarà il Teatro Cabaret Portalba, storico teatro del centro storico di Napoli. Trattandosi di una cena spettacolo a numero chiuso è obbligatoria la prenotazione chiamando il 338 81 05 370 oppure tramite il sito istituzionale dell’evento www.tombolavajassa.it.

(27/11/2014)

LEGGI ANCHE  Presepi viventi in Italia: dalla Valle d'Aosta all'Emilia Romagna
Condividi sui social: