Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

E’ a Cagliari il Chinese Independent Cinema

Si tiene a Cagliari, dal 3 all’8 dicembre, la terza edizione dell’Across Asia Film Festival, appuntamento cinematografico internazionale incentrato sui linguaggi più innovativi dell’attuale produzione cinematografica asiatica. Presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, aprirà quest’anno un focus sulla Cina con lungometraggi, corti, videoarte, cinema sperimentale, concerti e la masterclass del grande documentarista Wu Wenguang. Sarà eccezionalmente ospite del festival anche l’attore-culto dei film di Jia Zhangke, Wang Hongwei, direttore artistico del Beijing International Film Festival e del Li Xianting Fund. La programmazione del festival mostrerà gli sviluppi della cosiddetta d-generation, un movimento di registi e … Leggi tutto

E' a Cagliari il Chinese Independent Cinema

Si tiene a Cagliari, dal 3 all’8 dicembre, la terza edizione dell’Across Asia Film Festival, appuntamento cinematografico internazionale incentrato sui linguaggi più innovativi dell’attuale produzione cinematografica asiatica. Presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, aprirà quest’anno un focus sulla Cina con lungometraggi, corti, videoarte, cinema sperimentale, concerti e la masterclass del grande documentarista Wu Wenguang. Sarà eccezionalmente ospite del festival anche l'attore-culto dei film di Jia Zhangke, Wang Hongwei, direttore artistico del Beijing International Film Festival e del Li Xianting Fund.

La programmazione del festival mostrerà gli sviluppi della cosiddetta d-generation, un movimento di registi e documentaristi nato nei primi anni 2000 in Cina che, accolta l’innovazione della tecnologia digitale, ha inizialmente prodotto i suoi lavori ai margini del mainstream, realizzando e distribuendo film innovativi che trattano nodi irrisolti della società cinese attuale. Il programma di proiezioni sarà articolato in 6 giornate e presenterà 24 film con anteprime mondiali, italiane ed europee.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.acrossasiaff.org  

(01/12/2014)

LEGGI ANCHE  Quattro passi a Shangri-La
Condividi sui social: