Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Abisko è il luogo più luminoso del mondo

L’aurora boreale ad AbiskoLe Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 come “l’anno della luce”. È per questo che Lonely Planet ha redatto una classifica mondiale dei luoghi sulla terra con le migliori esperienze di fenomeni luminosi. Al primo posto in classifica troviamo Abisko, in Lapponia svedese, che è conosciuto per essere uno dei posti migliori al mondo per osservare l’aurora boreale, dato il bassissimo inquinamento atmosferico e luminoso ed un cielo praticamente privo di nuvole.Abisko si trova a 200 km a nord del Circolo Polare Artico, sul lago Torne nella natura incontaminata del Parco Nazionale Abisko. Per arrivarci si vola … Leggi tutto

L'aurora boreale ad Abisko
L’aurora boreale ad Abisko

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 come “l’anno della luce”. È per questo che Lonely Planet ha redatto una classifica mondiale dei luoghi sulla terra con le migliori esperienze di fenomeni luminosi. Al primo posto in classifica troviamo Abisko, in Lapponia svedese, che è conosciuto per essere uno dei posti migliori al mondo per osservare l’aurora boreale, dato il bassissimo inquinamento atmosferico e luminoso ed un cielo praticamente privo di nuvole.

Abisko si trova a 200 km a nord del Circolo Polare Artico, sul lago Torne nella natura incontaminata del Parco Nazionale Abisko. Per arrivarci si vola a Kiruna via Stoccolma (con la SAS o Norwegian) e da lì si continua in bus o treno oppure noleggiando un’auto per 1,5 ore di strada. Visitare questi luoghi, vuol dire fare un’esperienza unica nell’ultima frontiera selvaggia d’Europa.  Abisko ha inoltre un suo osservatorio per l’aurora boreale, l’Aurora Sky Station in cima al monte Nuolja , raggiungibile in seggiovia. Oltre la visita, rigorosamente serale o notturna per osservare meglio questo fenomeno, è possibile anche cenare nella struttura. L’osservatorio è aperto fino alla fine di marzo.

(21/01/2015)

LEGGI ANCHE  Spagna per over 55
Condividi sui social: