Venerdì 13 Dicembre 2024 - Anno XXII

Il nuovo volto di Alitalia

 Il 19 gennaio 2015, al Grand Hotel St.Regis di Roma, è stata presentata la strategia della nuova Alitalia, fortemente voluta dal nuovo executive team insieme agli investitori strategici per il riposizionamento della Compagnia. Previste nuove rotte, nuovi standard di prodotto e di servizio, una nuova strategia di gestione dei costi e un nuovo brand  su cui costruire una compagnia aerea globale premium che rappresenti il meglio dell’Italia. La nuova Alitalia è operativa dal 1 Gennaio 2015 a seguito del completamento degli investimenti azionari da parte di Etihad Airways e degli azionisti già presenti in Alitalia. Il nuovo consiglio di amministrazione ha … Leggi tutto

Il nuovo volto di Alitalia

 Il 19 gennaio 2015, al Grand Hotel St.Regis di Roma, è stata presentata la strategia della nuova Alitalia, fortemente voluta dal nuovo executive team insieme agli investitori strategici per il riposizionamento della Compagnia. Previste nuove rotte, nuovi standard di prodotto e di servizio, una nuova strategia di gestione dei costi e un nuovo brand  su cui costruire una compagnia aerea globale premium che rappresenti il meglio dell’Italia.

La nuova Alitalia è operativa dal 1 Gennaio 2015 a seguito del completamento degli investimenti azionari da parte di Etihad Airways e degli azionisti già presenti in Alitalia. Il nuovo consiglio di amministrazione ha approvato la strategia industriale presentata a Roma da Luca di Montezemolo, Presidente di Alitalia, da Silvano Cassano, Amministratore Delegato di Alitalia, e da James Hogan, Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Aviation Group e Vice Presidente di Alitalia.

Luca di Montezemolo ha dichiarato: “Le energie, la passione e l’esperienza che ho respirato in Alitalia nelle ultime settimane non lasciano alcun dubbio che la compagnia aerea che stiamo presentando oggi possa tornare ad essere un vettore premium, riconosciuto a livello globale. Per questo, credo che le persone in Alitalia siano un pilastro della storia che stiamo per scrivere.
La nostra priorità è quella di mettere il cliente al centro. E per farlo cambieremo molte cose, a partire dal modo di lavorare, per diventare una vera squadra che punta unita a questo grande obiettivo comune. L’Alitalia rinnovata che abbiamo in mente e che stiamo costruendo sarà un patrimonio del Paese, e uno strumento per la crescita del turismo e per il sostegno all’attività delle nostre imprese.”

LEGGI ANCHE  Jesolo, una settimana con gli squali
Luca di Montezemolo
Luca di Montezemolo

Questi gli elementi chiave su cui si baserà la nuova strategia aziendale:
– Una nuova strategia basata su tre hub in Italia. A Milano Malpensa saranno incrementati i servizi di lungo raggio, mentre da Milano Linate aumenteranno i collegamenti con gli hub delle compagnie partner. A Roma Fiumicino crescerà l’offerta di destinazioni a lungo raggio e di voli a corto e medio raggio, consolidandone il posizionamento sul mercato italiano.

– Saranno ottimizzati e migliorati sia gli orari dei voli in tutto il network, per facilitare le coincidenze, sia il codesharing con i partner attuali e nuovi.

– Le nuove rotte da Roma comprendono Berlino, Dusseldorf, San Francisco, Mexico City, Santiago del Cile, Pechino e Seoul, con più voli per New York, Chicago, Rio de Janeiro e Abu Dhabi.

– Alitalia aggiungerà inoltre 13 voli settimanali da Milano Malpensa, con un collegamento giornaliero per Abu Dhabi, 4 voli alla settimana per Shanghai e nuovi voli su Tokyo.

– Vi saranno più collegamenti con l’hub di Etihad Airways ad Abu Dhabi, con voli quotidiani da Venezia, Milano, Bologna e Catania, così come voli aggiuntivi da Roma che permetteranno prosecuzioni verso il Medio Oriente, l’Africa, il subcontinente indiano, il Sud Est asiatico, la Cina e l’Australia.

– Quello di Venezia sarà l’unico aeroporto italiano, oltre a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, dal quale Alitalia opererà collegamenti con Abu Dhabi con aerei di lungo raggio.

(23/01/2015)

Condividi sui social: