Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Svizzera: bianche distese invernali

Il fascino senza tempo di St. Moritz e i paesaggi incantati del Vallese: questa è la Svizzera in versione invernale. Scoprite con noi quali sono le attrazioni più divertenti di questa stagione e dove è meglio alloggiare a seconda delle vostre esigenze

Vallese, fiaba d’inverno

Vallese
Vallese

Autentico paradiso invernale, il Vallese potrebbe apparire un luogo riservato solo ai professionisti dello sci. Invece è perfetto anche per divertenti ciaspolate ed escursionismo. L’aria pura di montagna, i paesaggi imponenti e l’ampia e variegata offerta turistica ne fanno una bella fiaba bianca.
Si può pernottare ovunque, in un’accogliente baita di montagna, come in un hotel di lusso oppure in un igloo autocostruito.

A Blatten presso Naters, è appena stato inaugurato il nuovo villaggio turistico Reka di ultima generazione, dotato di 50 appartamenti a misura di famiglia, una piscina coperta e numerosi intrattenimenti per bambini. Il nuovo complesso, energeticamente autosufficiente, é isolato secondo lo standard Minergie e munito di pompe di calore e di collettori solari per l’approvvigionamento di energia termica nonché di impianti fotovoltaici per la produzione di corrente.

A Saas-Fee, nelle immediate vicinanze della fermata dell’autopostale, ha da poco aperto anche il nuovo wellnessHostel4000: una struttura moderna, innovativa e sostenibile, che raddoppia il piacere del soggiorno.

Nel firmamento alberghiero di Zermatt, villaggio in cui è vietata la circolazione delle auto, brilla una nuova stella. Il nuovo chalet di lusso «La Vue» domina il villaggio dalla cima di uno sperone di roccia alto quaranta metri. Un ascensore privato consente agli ospiti di accedere alla loro personale oasi di vacanza.

Emozioni in pista, e non solo…

Vallese, Ski Mont Forbernard
Vallese, Ski Mont Forbernard

Il Vallese offre neve garantita tutto l’anno. La maggioranza delle zone sciistiche è situata infatti tra i 1500 e i 3000 metri di altitudine. Per offrire agli ospiti le migliori condizioni sotto il sole del Vallese, gli impianti vengono potenziati anno dopo anno.

Lo «Snowpass Wallis», uno speciale abbonamento stagionale che consente di sciare in tutte le località del Vallese, introdotto dai membri delle Walliser Bergbahnen, può  essere acquistato presso quasi tutti gli impianti o sul sito web www.bestofsnow.ch
A partire da questa stagione invernale viene proposto lo «Snowpass 6 giorni». In questo modo, durante una settimana bianca nel Vallese, i visitatori possono esplorare diversi comprensori sciistici (pass limitato a 2 giorni per comprensorio).
E affinché la giornata non finisca con il calare del sole, ora a Bellwald la zona di Gassen resta illuminata fino alle 21.00, per regalare discese in slitta anche dopo il tramonto o virate in notturna sulla discesa di Gassen.

LEGGI ANCHE  GoEuro si espande e arriva in Svizzera

Infine una straordinaria esperienza cinematografica a 3883 metri di quota: nella Matterhorn glacier paradise, la stazione di montagna più alta delle Alpi, gli ospiti del nuovo Cinema Lounge possono ammirare su grande schermo il superbo ambiente montano del Cervino. Il cinema è costruito nella roccia, in una galleria laterale. Immerso in un ambiente dominato da tutte le sfumature del blu, il Cinema Lounge evoca la sensazione di trovarsi al centro di un grande cristallo. L’ingresso è incluso nel biglietto per la Matterhorn glacier paradise.

Condividi sui social: