Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Tokyo è la città più sicura al mondo

Tokyo L’Economist Intelligence Unit, con il report The Safe Cities Index 2015, ha appena pubblicato un report che misura il livello di sicurezza di 50 città del mondo, scelte in base alla loro rilevanza e alla quantità di dati che rendono disponibili in quattro ambiti principali: la sicurezza personale, la sicurezza delle infrastrutture, la sicurezza digitale e infine la sicurezza sanitaria. Il report indica che la città più sicura del mondo è Tokyo: è al primo posto per sicurezza digitale e, nonostante sia la città più popolosa del pianeta (38 milioni di abitanti) e sia spesso colpita da terremoti, risulta … Leggi tutto

Tokyo
Tokyo

L’Economist Intelligence Unit, con il report The Safe Cities Index 2015, ha appena pubblicato un report che misura il livello di sicurezza di 50 città del mondo, scelte in base alla loro rilevanza e alla quantità di dati che rendono disponibili in quattro ambiti principali: la sicurezza personale, la sicurezza delle infrastrutture, la sicurezza digitale e infine la sicurezza sanitaria. Il report indica che la città più sicura del mondo è Tokyo: è al primo posto per sicurezza digitale e, nonostante sia la città più popolosa del pianeta (38 milioni di abitanti) e sia spesso colpita da terremoti, risulta nei primi 5 posti anche per sicurezza delle infrastrutture e delle persone e all’8° per sicurezza sanitaria. Seconda nel ranking è Singapore, terza la città giapponese di Osaka. La top ten si completa con Stoccolma, Amsterdam, Sydney, Zurigo, Toronto, Melbourne e New York.

In generale, dice l’Economist, il livello di sicurezza di una città è strettamente correlato alla sua ricchezza e sviluppo economico, tanto che la classifica appare dominata, nella parte alta, da città di paesi sviluppati e nella parte bassa da quelle situate nei paesi più poveri, con forti differenze anche nell’ambito dello stesso continente. È interessante notare, conclude l’Economist, che spesso i dati statistici sulla sicurezza divergono significativamente dalla percezione dei cittadini. Fra le 50 città considerate dal report, soltanto a Zurigo (7°) e Città del Messico (45°) dati e percezione sono allineati, mentre in tutte le altre divergono. I casi estremi sono quelli di Chicago e Riad: a Chicago la differenza fra reale e percepito è di 27 posizioni in negativo, cioè la città è statisticamente al 16° posto per sicurezza ma la percezione dei cittadini la pone al 43°. A Riad, invece, la differenza è di 33 posizioni in positivo: la capitale saudita è infatti al 46° posto per sicurezza, ma la percezione positiva dei cittadini la porta in 13° posizione.

LEGGI ANCHE  Veracruz, la capitale mondiale del “ Dronie ”

(29/01/2015)

 

Condividi sui social: