Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Carnevale Romano della regina

Cristina di Svezia Si svolgerà da sabato 7 a martedì 17 febbraio, la settima edizione del Carnevale Romano. La manifestazione quest’anno celebra Cristina di Svezia, la regina che prese la decisione di convertirsi al cattolicesimo, in occasione del 360° anniversario dal suo ingresso a Roma da Porta Flaminia. Non a caso il Carnevale Romano sarà di scena soprattutto in Piazza del Popolo, ma anche le zone intorno verranno coinvolte: Piazza Navona, Piazza di Spagna e Via del Corso, con una serie di iniziative il cui coordinamento organizzativo è affidato a Marco Lepre. Ecco alcuni degli eventi più importanti di questo … Leggi tutto

Cristina di Svezia
Cristina di Svezia

Si svolgerà da sabato 7 a martedì 17 febbraio, la settima edizione del Carnevale Romano. La manifestazione quest’anno celebra Cristina di Svezia, la regina che prese la decisione di convertirsi al cattolicesimo, in occasione del 360° anniversario dal suo ingresso a Roma da Porta Flaminia. Non a caso il Carnevale Romano sarà di scena soprattutto in Piazza del Popolo, ma anche le zone intorno verranno coinvolte: Piazza Navona, Piazza di Spagna e Via del Corso, con una serie di iniziative il cui coordinamento organizzativo è affidato a Marco Lepre.

Ecco alcuni degli eventi più importanti di questo carnevale. Nei pomeriggi del 12 febbraio, di giovedì grasso, di sabato 14 e di domenica 15, dalle 16, piazza Navona sarà animata dal Teatrino dei Burattini di Manuel Pernazza, il più giovane burattinaio italiano.La Gran Sfilata equestre del 17, coordinata da Alessandro Salari, partirà alle 16 da piazza del Popolo per svilupparsi negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale, il cui momento principale era la corsa dei cavalli berberi su via del Corso, che ispirò per secoli grandi scrittori, pittori e artisti oltre ad attrarre a Roma la nobiltà di tutta Europa. Parteciperanno oltre 100 cavalli, carrozze, figuranti in costume, artisti equestri, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione e i corpi militari, come la fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, la Polizia di Stato a cavallo e il Corpo Forestale dello Stato. A rappresentare la Regina del Carnevale, sarà l’attrice Maria Rosaria Omaggio, insieme ad Alessandro Benvenuti, già protagonista delle passate edizioni, e il popolare comico Roberto Ciufoli. Chiusura con coreografie disegnate nel cielo dai fuochi d’artificio barocchi del Gruppo IX Invicta.

LEGGI ANCHE  Dalla piadina alla baguette

(06/02/2015)

Condividi sui social: