Lunedì 15 Luglio 2024 - Anno XXII

Francoforte: una metropoli culturale

I musei di Francoforte presentano tutto l’anno un ricco programma di mostre che attirano milioni di turisti. Inoltre la città tedesca si distingue per due eventi culturali che gli amanti dell’arte non possono farsi scappare: la “Lunga Notte dei Musei” e la “Festa della Riva dei Musei”

Francoforte, Städel Museum
Francoforte, Städel Museum

All’interno del calendario culturale di Francoforte in questo 2015 spiccano i festeggiamenti per il bicentenario dello Städel Museum, la cui storia ha inizio nel marzo 1815 con l’ultima stesura del testamento del commerciante e banchiere di Francoforte Johann Friedrich Städel. Oggi lo Städel, che ospita centinaia di opere d’arte dal Tredicesimo al Ventesimo secolo, si propone come luogo della comunicazione e dell’educazione alla fruizione dell’arte.
Il museo festeggia il proprio bicentenario con “Monet e la nascita dell’Impressionismo” (dall’11 marzo al 21 giugno 2015), la prima mostra in Germania dedicata alla nascita e ai primi sviluppi dell’Impressionismo. Al centro dell’attenzione si trovano Claude Monet e i suoi colleghi del calibro di Auguste Renoir, Édouard Manet e Camille Pissarro, che in pochi anni hanno rivoluzionato la pittura. La mostra ospita 90 capolavori provenienti da collezioni internazionali.

Isa Genzken al Museo d’arte Moderna

'Mutter' Isa Genzken
‘Mutter’ Isa Genzken

Con Isa Genzken l’MMK1 Museo d’arte Moderna di Francoforte presenta una delle artiste tedesche più famose a livello internazionale. Nelle sue opere la Genzken combina oggetti d’uso comune con materiali industriali, foto e frammenti di immagini dei media. Al centro della mostra “Isa Genzken. New Works” (dal 14 marzo al 31 maggio 2015) si trovano 20 sculture di singoli individui o gruppi, autoritratti alienati dell’artista stessa.
Merita una visita anche la nuova dependance del Museo, l’MMK2. Inaugurato a ottobre dell’anno scorso all’interno del nuovo grattacielo TaunusTurm, il nuovo spazio espositivo ospita mostre temporanee.

La Lunga Notte dei Musei e la Festa della Riva dei Musei

Francoforte, Riva dei Musei
Francoforte, Riva dei Musei

All’arte e alla cultura Francoforte dedica anche quest’anno due importanti eventi: Lunga Notte dei Musei (25 aprile 2015) e la Festa della Riva dei Musei  (28-30 agosto 2015), che celebrano gli istituti museali e gli spazi espositivi della città, aperti al pubblico con speciali programmi di visita ed eventi.
In occasione della Festa della Riva dei Musei, uno dei festival artistico-culturali più grandi d’Europa, l’arte si combina con un ricco programma di spettacoli dal vivo, una deliziosa offerta culinaria e un mercato vintage sulle rive del Meno.

LEGGI ANCHE  Museumobil Card per visitare Bolzano e dintorni
Condividi sui social: