Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Cumbuco paradiso di velisti e surfisti

Lungo la costa nord-orientale del Brasile, nello Stato del Cearà si trova Cumbuco, piccolo villaggio di pescatori, divenuto il regno degli amanti del kitesurf. Chi non pratica gli sport a vela può divertirsi ad esplorare le dune di sabbia a bordo dei buggy, provare l’ebrezza dello skibunda o più tranquillamente passeggiare a cavallo

La magia di Cauipe con le evoluzioni dei pro rider

Cumbuco
Cumbuco

Continuiamo il nostro racconto su Combuco e sulle peculiarità che il posto offre agli appassionati di kitesurf. Dopo aver presentato ai principianti la possibilità, prima di affrontare l’oceano, di allenarsi nelle acque dolci e tranquille delle due lagune di Cumbuco dove è possibile tirare bordi e salti, in sicurezza, a ogni ora del giorno e con qualsiasi condizione di vento. Dopo avervi parlato della laguna Tabuba vi presentiamo quella famosa di Cauipe che si trova sottovento al paese a circa 5 chilometri. Si può raggiungere a bordo di un buggy, le tipiche vetture cabriolet chiassose dal motore Volkswagen (si noleggiano con circa 25-30 euro al giorno) oppure si può organizzare un downwind via mare con il kite. In questo caso per completare i 6 chilometri al lasco preparatevi ad affrontare molte onde lungo il tragitto che richiede intorno ai 45 minuti. Naturalmente non dimenticate di organizzarvi il ritorno via terra. Siccome la laguna non è poi tanto grande a causa delle scarse piogge ed è molto conosciuta dalla scuole di kitesurf locali è facile che sia affollata, soprattutto durante i fine settimana, quindi attenzione agli incroci.
Una particolare magia di Cauipe è che permette di navigare accanto a veri fuoriclasse internazionali che vengono qui ad allenarsi o agli stessi pro rider di casa come il campione brasiliano Carlos “Bebé” Mario o la campionessa Dioneia Vieira che spesso organizzano sessioni di shooting fotografici per immortalare le loro spettacolari evoluzioni. Anche a Cauipe bisogna tenere gli occhi aperti prima di tutto per non finire con l’ala sulle barracas posizionate sottovento e poi ai pescatori che a cavallo di grosse camere d’aria sostano proprio in mezzo alla laguna.

LEGGI ANCHE  Energia naturale e ricerca del benessere a contatto con la natura

Vela rotta? Riparala subito e a prezzi brasiliani

Vela
Vela

Se rompete l’attrezzatura, niente paura: oltre al centro assistenza del DuroBeach, in paese c’è la veleria, nonché centro North di Marco Zanchetta, un milanese tra i primi a trasferirsi qui a Cumbuco più di 10 anni fa e impiantare una scuola di kite, altrimenti c’è il garage di Callito, un kiter locale che ripara ali e tavole a prezzi modici. Un’altra opzione è il centro Kitecabana (www.kitecabana.com) che oltre a rappresentare marchi famosi quali Cabrinha, Liquid Force e Slingshot è anche l’unico test center delle tavole Nobile in America Latina. In tutti questi surf shop è possibile inoltre noleggiare materiali, iscriversi a corsi di iniziazione e perfezionamento e organizzare kite safari lungo costa.

Gite in buggy, passeggiate a cavallo e massaggi

A cavallo in spiaggia
A cavallo in spiaggia

Per coloro che non praticano il kitesurf o vogliono prendersi semplicemente una pausa dalla routine di session quotidiane, Cumbuco offre una serie di attività collaterali. La più suggestiva è senza dubbio quella di esplorare le dune di sabbia a bordo dei buggy, un’esperienza adrenalinica che non a caso viene proposta ironicamente con la formula passeio com emoçoes. Sempre sulle dune si può provare l’ebrezza dello skibunda, lanciandosi dalla sommità su tavole di legno fino a tuffarsi nelle piccole lagune di acqua piovana.
Non meno coinvolgenti sono le passeggiate a cavallo in spiaggia che possono trasformarsi anche in lunghe escursioni di più ore. Piacevole anche la gita alle lagune blu, bacini di acqua dolce dai colori quasi fluorescenti dove è possibile prendere lezioni di sup da Juri, un giovane surfista brasiliano oppure concedersi rigeneranti bagni di fango. A proposito di benessere, è utile dopo tante ore di kite anche sottoporsi a un bel massaggio total body, per esempio al villaggio Vela Cumbuco. Durante l’alta marea si può infine andare lungo costa a caccia di onde da cavalcare con le tavole da surf.

LEGGI ANCHE  Turisti russi in Messico
Condividi sui social: