Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Cumbuco paradiso di velisti e surfisti

Lungo la costa nord-orientale del Brasile, nello Stato del Cearà si trova Cumbuco, piccolo villaggio di pescatori, divenuto il regno degli amanti del kitesurf. Chi non pratica gli sport a vela può divertirsi ad esplorare le dune di sabbia a bordo dei buggy, provare l’ebrezza dello skibunda o più tranquillamente passeggiare a cavallo

Si dorme in pousada tra piscine e giardini

Pousada
Pousada

Per quanto riguarda gli alloggi, Cumbuco presenta tante soluzioni per tutte le tasche. Si va dagli ostelli da backpaker con camerate da 4-6 posti, cucina e bagni in comune, come per esempio il Rolling Stones (www.rollingstonecumbuco.com) o il Bada Hostel (www.badahostel.com.br) con prezzi che partono da 12-15 euro a notte (colazione compresa), ai residence più ricercati come l’Ocean View (www.cumbuco-oceanview.com) o il Penthouse (www.penthouse-cumbuco.be) o lo stesso DuroBeach, dove il costo sale intorno ai 50 euro per una camera doppia.
La soluzione più piacevole rimane in ogni caso la pousada, ossia la tipica pensione brasiliana tipo bed&breakfast carina, con giardino, piscina, amache ovunque e armadietti per l’attrezzatura da kite. In genere sono strutture gestite da europei, come per esempio Jardim Cumbuco www.jardim-cumbuco.de (tedesca), 0031 www.0031.com (olandese), Sextaquadra www. sextaquadra.it (italiana), Meeting Point http://kitesurfencumbuco.com (spagnola), Vila Coqueiros (inglese). I prezzi partono da 30-40 euro a notte e quasi sempre c’è la possibilità di cenare.

Cumbuco notturna: street food, musica e movida soft…

Scorci di Cumbuco
Scorci di Cumbuco

Conclusa la giornata di kite, dopo la doccia e il meritato relax è tempo di mettere sotto i denti una bella cena da sportivi e magari concedersi un paio di drink al fresco della sera. Destinazione? Downtown. Il villaggio di Cumbuco si estende per circa un chilometro lungo la spiaggia e il centro città è costruito intorno alla piazza centrale. Qui oltre ad alcuni supermarket, diversi shop e qualche bar, c’è la chiesa e un campo di calcetto dove al tramonto è possibile giocare con i ragazzi locali e dove il sabato sera da spettacolo una scuola di capoeira.
La piazza è il cuore del paese e luogo di incontro per locals e turisti che qui si ritrovano a tarda notte. Merita sicuramente assaggiare il tipico street food brasiliano super economico e gustoso a base di frango (carne di pollo) e queijo quente (formaggio) cotti alla brace, stufato di manzo e canja de galinha (minestra con pezzi di gallina).

LEGGI ANCHE  Passeggiate letterarie nelle Cinque Terre

… ma anche cucina tipica brasiliana di carne e pesce

Strade di Cumbuco
Strade di Cumbuco

Per una cena completa si trovano naturalmente diversi ristoranti con menù differenti: da quello specializzato in carne come la Churrascaria Do Gaucho, alla cucina tipica brasiliana dell’Estrela de David, agli hamburger di Thomas, ai piatti sofisticati del Muda Bar, fino alle delizie di pesce in salsa thai del Castanha.
Quest’ultimo è un ristorante bar che offre anche musica dal vivo ed è un po’ il punto di partenza per la movida notturna di Cumbuco per la verità piuttosto tranquilla per lo stile brasiliano (ma c’è sempre la possibilità di andare in taxi a Fortaleza) che prosegue quasi sempre all’Aranja Mecanica e poi alla discoteca Coyote fino all’alba.
In conclusione un viaggio a Cumbuco per ogni kiter è sicuramente un’esperienza da sogno grazie alle condizioni di vento eccezionali, in pratica c’è un ventilatore naturale che non si spegne mai. C’è poi la possibilità di assaporare lo spirito di questo continente, la cordialità della gente e la loro tendenza a vivere la vita in maniera rilassata, elementi che ti conquistano subito e anzi fai fatica a scrollarti di dosso.
Ecco perché chi ci è stato prima o poi ci torna e i soggiorni a Cumbuco spesso si prolungano così tanto che per alcuni questo piccolo villaggio brasiliano pieno di sole e di palme è diventato una specie di seconda casa, dove la felicità sembra davvero a portata di mano.

Condividi sui social: