Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Expo 2015: il padiglione dell’ Oman

Il Sultanato dell’Oman presenta a Expo il racconto di un paese dove convivono innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile. Quattro i progetti: gestione delle risorse idriche, agricoltura, ambienti marini, ospitalità omanita

Eventi, mostre, spettacoli e in palio viaggi

Expo 2015: il padiglione dell’ Oman

Il Ministero del Turismo ha in programma un ricco calendario di eventi, mostre, spettacoli ed appuntamenti per intrattenere i visitatori, mettendo in palio anche viaggi in collaborazione con i partner dell’industria turistica. Il visitatore potrà assistere anche a sessioni di live cooking e gustare una grande varietà di pietanze tradizionali, dalla cucina di tutti i giorni ai piatti per le feste, in un autentico ristorante omanita. Tra le varie iniziative organizzate dall’ Oman, sia nel sito espositivo che in città, segnaliamo in particolare: la mostra fotografica dedicata all’ Oman per celebrare il divenire di una terra che fa delle sue risorse naturali il bene più prezioso, da preservare, incentivare e valorizzare, in programma dall’11 al 27 maggio al Museo della Permanente di Milano e la mostra d’arteNell’Ombra e Nel Sole”, degli artisti Mohammed Al Maamri e Attilio Forgioli; la settimana del turismo e il National day del Sultanato, che si svolgeranno dal 18 al 26 luglio nel padiglione; una settimana degli investimenti, da definire nel mese di settembre, in collaborazione con la Camera di commercio e il supporto dell’Ice al Padiglione Zero di Expo 2015; e la settimana delle donne, a ottobre, che mostrerà tutti i percorsi di crescita e i traguardi raggiunti dalla donna omanita nei diversi settori produttivi.

Crescono i turisti italiani in Oman

Expo 2015: il padiglione dell’ Oman

“Il tema dell’esposizione e soprattutto il legame speciale tra cibo e rispetto dell’ambiente sono il modo migliore per presentare una destinazione turistica che ha fatto della sostenibilità e del rispetto della natura uno dei suoi principali punti di forza. In Oman il turismo vale circa il 2% del Pil, ma sta rivestendo sempre di più rivestendo un ruolo chiave nell’economia sia per il ruolo d’impulso e motore di sviluppo del territorio, sia per la capacità di creare ricchezza attraverso l’indotto”, ha detto Salim Bin Adi Al Mamari, Direttore Generale del Ministero del Turismo. “L’ Oman suscita grande interesse nello scenario del turismo internazionale e sta facendo registrare una crescita costante di visitatori. Nel 2014 sono stati 1.471.736 gli arrivi internazionali con un 7,5 per cento di incremento sul 2013”.
L’Italia si posiziona al 5° posto nella top ten dei paesi internazionali e al 4° tra i paesi europei dopo Regno Unito, Germania e Francia. Nel 2014 gli i turisti italiani arrivati in Oman sono cresciuti del 22% sul 2013: il più alto tra tutti i mercati esteri di primo livello.
“Anche le indicazioni dei primi mesi del 2015 confermano il trend positivo”, conferma Massimo Tocchetti, presidente AIGO e rappresentante in Italia dell’Ufficio del Turismo del Sultanato dell’ Oman. “Siamo presenti in Italia dal 2010. Da subito abbiamo riscontrato un grande interesse da parte dei nostri connazionali verso il Paese, che ha ricevuto consensi immediati anche da parte della distribuzione: oggi possiamo contare su 108 operatori che programmano viaggi nella destinazione”.

LEGGI ANCHE  Expo 2015: Enel progetta la rete intelligente

Partner chiave del padiglione dell’ Oman a Expo Milano 2015 è la compagnia aerea di bandiera Oman Air che, con un flotta di 34 aeromobili, collega la capitale Muscat a 45 destinazioni. Nel giugno 2011, Oman Air ha lanciato il primo volo diretto tra Milano e Mascate, che oggi è operato quotidianamente. L’ Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia, a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale).
“Oggi annunciamo anche un’iniziativa promozionale unica che si terrà durante l’Expo e darà grande visibilità all’ Oman. Permetterà a tutti coloro che saranno a Milano in occasione dell’apertura di Expo di vivere la sua atmosfera internazionale”, ha dichiarato Paul Gregorowitsch, CEO del vettore omanita. “Da fine marzo sarà sufficiente registrarsi al sito dedicato www.omanamilano.com per saperne di più sull’iniziativa e parteciparvi”.

Info e palinsesto degli eventi:
www.omanexpo2015.gov.om
www.omanair.com
www.omantourism.gov.om

Condividi sui social: