Il Colorado è immerso nell’eredità del selvaggio West. Ricercato per le sue miniere e i territori sconfinati al tempo dei pionieri; gran parte della ricchezza culturale del Colorado si fonda nella storia e nel patrimonio lasciato da chi ha trovato rifugio nelle sue maestose montagne. Oggi, il retaggio del passato è radicato in elementi di vita quotidiana dalla cucina a escursioni avventurose, personaggi storici, ranch e rodei.
Soggiornare in un ranch è il modo migliore per respirare l’atmosfera del selvaggio ovest. Il Colorado offre più di 30 dude e guest ranch e una molteplicità di esperienze per tutti i gusti e tutte le aspettative. Nei dude ranch gli ospiti possono prendere parte a programmi di lavoro con il bestiame e unirsi ai cowboy nelle varie attività giornaliere. Nei guest ranch, invece, è possibile sperimentare la vita da cowboy in tutto relax e comfort, magari scegliendo un corso di equitazione oppure optando per un corso di cucina o una degustazione di vini.
Lo spirito western del selvaggio west
Le escursioni a cavallo rappresentano un altro modo divertente per chi vuole cimentarsi nella vita dei cowboy. Per gli amanti dell’equitazione ci sono percorsi di vario livello da fare indipendentemente o con una guida. Con l’assistenza di validi professionisti, membri dell’Associazione Colorado Outfitters, si possono anche esplorare le zone più remote dello stato e organizzare viaggi di più giorni percorrendo gli antichi sentieri storici e panoramici situati nel Continental Divide.
Lo spirito Western del Colorado prende forma nei rodei che si svolgono in molte località durante i mesi estivi. Dai grandi eventi come il National Western Stock Show and Rodeo a Denver, a piccole manifestazioni come l’Elizabeth Stampede Rodeo nella piccola cittadina di Elizabeth, i rodei fanno parte della tradizione locale dello stato. Alcuni si ripetono da più di 100 anni, come lo Steamboat Pro Rodeo e il Gunnison’s Cattleman’s Drive.