“Abbastanza piccolo da essere grande“, fa riferimento alla sua capacità di concentrare all’interno di un territorio molto piccolo, soli 61 km quadrati di estensione, l’elevato standard qualitativo delle filiere e delle produzioni locali, è il tema scelto per la sua partecipazione a Expo dalla Repubblica di San Marino. Il Paese del Titano ha presentato il suo padiglione a Milano, alla presenza di una nutrita rappresentanza del governo di San Marino, dell’ambasciatore di San Marino in Italia, del console di San Marino a Milano e del Program Manager della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A.
“A Expo San Marino c’è” ha esordito nel suo discorso Mauro Maiani, commissario generale della Repubblica di San Marino. “Il nostro – ha spiegato il commissario – sarà un padiglione piccolo (250 mq distribuiti su due piani, ndr) ma attrezzato con le tecnologie più avanzate grazie alla partnership con l’associazione Hd Forum Italia. Al suo interno – prosegue Maiani – presenteremo il nostro territorio attraverso le sue varie sfaccettature: le produzioni delle filiere a km 0 (grano, carne, latte, miele, olio e vino), i prodotti tipici made in San Marino, l’offerta turistica” ma anche “il nostro invidiabile sistema paese” che gode di “un proprio sistema economico e industriale fatto da 5mila aziende (in media 82 per km quadrato) e un sistema finanziario aperto e trasparente”. Per Maiani, l’obiettivo, anche attraverso lo slogan del padiglione, è di “sfatare alcuni luoghi comuni su San Marino”, dando l’immagine “di un paese piccolo ma dinamico, moderno e con una fiscalità competitiva”.
(31/03/2015)