Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Centenario della Grande Guerra ad Asiago

Centenario forte_verena.jpg

Era il 24 maggio 1915 quando fu sparato il primo colpo di cannone partito dal Forte Verena che sancì l’ingresso del Regno d’Italia nel primo conflitto mondiale. Il 12 giugno 1915 una granata lo colpì in pieno provocando la morte di 40 soldati italiani e del loro capitano.

Centenario Forte di Verena
Forte di Verena

Il Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale viene celebrato con iniziative sui percorsi della Grande Guerra. Alle 4 del mattino del 24 maggio 1915 un colpo di cannone partito dal Forte Verena sancì l’ingresso del Regno d’Italia nel primo conflitto mondiale: esattamente 100 anni dopo, l’Altopiano di Asiago vuole ricordare simbolicamente questa data che rappresentò l’inizio di un lungo e tragico periodo per tutta l’Italia e l’Umanità. Dal punto di vista di ingegneria militare il Forte Verena aveva dei difetti che si rivelarono fatali nel proseguio del conflitto. Il 12 giugno 1915 una granata lo colpì in pieno provocando la morte di 40 soldati italiani e del loro capitano. Successivamente, altre granate danneggiarono le cupole dei cannoni, la torre di avvistamento e parte degli alloggi dei soldati (caserme e casematte). Fu perciò riconvertito a osservatorio fino al maggio 1916 quando l’offensiva austro-ungarica lo travolse in pieno. Grazie a recenti lavori di ripristino, oggi è possibile visitare questo suggestivo luogo e godere dello spettacolare panorama. Si possono osservare le caserme che si trovavano più in basso rispetto al forte vero e proprio, le casematte adibite a deposito armi, le postazioni delle batterie e le cupole. Se volete visitare i luoghi storici che hanno preso parte al primo conflitto mondiale, vi consigliamo i pacchetti vacanze di quattro giorni e tre notti “Primo colpo di cannone” disponibili dal 22 al 25 maggio 2015. Il pacchetto comprende un soggiorno in pensione completa presso il Rifugio Verenetta, l’escursione guidata al Forte Verena e al Forte Campolongo e infine l’ingresso al museo della Grande Guerra di Canove ed al Sacrario Militare.

LEGGI ANCHE  Medioevo, immobilismo immaginario

Per saperne di più, consultare il sito: http://www.asiagoestate.com/last_minute-offerta-soggiorno-culturale-grande-guerra-centenario-asiago

(21/04/2015)

Condividi sui social: