Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

In Maiella a piedi fra eremi, natura e gusto

È nato MaiellaWalking.it, il primo portale italiano dedicato al trekking in Abruzzo, fra natura, eremi e tappe golose

I tre Percorsi a piedi di Maiella Walking

Eremo di San Bartolomeo in Legio, Roccamorice
Eremo di San Bartolomeo in Legio, Roccamorice

Il ‘Sentiero Celeste’, la ‘Traversata Maielletta’ e ‘Maielletta da scoprire’ sono i primi tre percorsi turistici di Maiella Walking di due notti e tre giorni e sono frutto della collaborazione con guide locali certificate. Adatti anche ai meno esperti, i tour sono progettati ad hoc per permettere a chiunque di ritagliarsi una pausa rigenerante in montagna.

Dal fascino mistico spicca uno fra i percorsi più richiesti, il Sentiero Celeste, in onore di Pietro da Morrone, meglio noto come Papa Celestino V e citato da Dante nella Divina Commedia come ‘colui che per viltade fece il gran rifiuto’ per scoprire il luoghi dove si rifugiò intorno al 1260 d.C..
Con un programma che varia dai 5 ai 13 km al giorno, si raggiungono gli eremi di Santo Spirito e San Giovanni con alcuni fra i più caratteristici paesaggi della Maiella. Qui si trovano eremi incastonati nella roccia, in accordo perfetto fra architettura e natura aperta e selvaggia.

Trekking Abruzzo
Trekking Abruzzo

Al momento i tre percorsi di Maiella Walking coinvolgono 5 comuni abruzzesi (Roccamorice, Caramanico Terme, Serramonacesca, Guardiagrele e Pretoro). Si crea così un prodotto turistico integrato fra Chieti e Pescara, un vero e proprio anello di congiunzione fra il territorio ed il visitatore. Sono già previsti ampliamenti e nuovi percorsi che andranno a toccare 10 comuni ed almeno 9 tra eremi, monasteri e abbazie.
A chi sceglie uno di questi pacchetti vacanza, ricordiamo che ogni sera si cambia ‘letto’, infatti i visitatori possono scegliere fra oltre 10 strutture ricettive selezionate che comprendono Hotel, Agriturismo, B&B.
I costi vanno dai 71 € ai 90 € tutto compreso per persona, per due notti e tre giorni.

LEGGI ANCHE  A Ricetto di Candelo sboccia la primavera

Per ulteriori informazioni: www.maiellawalking.it

Condividi sui social: