Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Una mostra fotografica in onore di Lucas Cranach

Dal 26 giugno al 1° novembre 2015 , in occasione della mostra regionale “Cranach il Giovane 2015”, il Land di origine della Riforma festeggia il 500° anniversario della nascita di Lucas Cranach il Giovane. Si tratta della prima mostra al mondo dedicata alla vita e alle opere del maestro. Nella cornice dei luoghi originali, come Wittenberg, la città di Lutero, Dessau e Wörlitz, gli organizzatori della mostra presentano le opere artistiche più importanti e preziose del Rinascimento tedesco in una straordinaria esposizione. Iris Brosch, nata nel 1964 a Fallersleben, nel 1995 si trasferisce a New York, da allora lavora come … Leggi tutto

mostra Lucas Cranach - Iris Brosch
Lucas Cranach – Iris Brosch

Dal 26 giugno al 1° novembre 2015

, in occasione della mostra regionale “Cranach il Giovane 2015”, il Land di origine della Riforma festeggia il 500° anniversario della nascita di Lucas Cranach il Giovane. Si tratta della prima mostra al mondo dedicata alla vita e alle opere del maestro. Nella cornice dei luoghi originali, come Wittenberg, la città di Lutero, Dessau e Wörlitz, gli organizzatori della mostra presentano le opere artistiche più importanti e preziose del Rinascimento tedesco in una straordinaria esposizione.
Iris Brosch, nata nel 1964 a Fallersleben, nel 1995 si trasferisce a New York, da allora lavora come fotografa di moda, nudo e arte, nonché artista di video e performance, per numerose grandi campagne fotografiche e le prime grandi mostre della sua attività artistica. Nelle scorse settimane Iris Brosch ha già portato in vita una delle opere di Cranach il Giovane per cartoline e fotografie artistiche, trailer cinematografici e video pubblicitari. Avvalendosi di un team internazionale, ha messo in scena numerose varianti di “Ercole e Onfale” sotto forma di cosiddetti tableaux vivants. Quest’anno l’opera risalente al 1535 tornerà al suo luogo di origine come gentile prestito della galleria nazionale danese di Copenaghen e potrà essere ammirata a Wittenberg all’interno della mostra regionale.
In occasione delle giornate dedicate alla stampa della 56a edizione della Biennale, l’8 maggio 2015, alle ore 16:00 in Campo dell’Arsenale a Venezia avrà luogo la messa in scena dal vivo del monumentale dipinto dell’artista rinascimentale “Cristo benedice i bambini”, alla quale saranno presenti rappresentanti internazionali di prestigiose riviste culturali e turistiche, oltre che rinomati fotografi.

(06/05/2015)

LEGGI ANCHE  Jet2.com, nuove rotte Sardegna - UK
Condividi sui social: