A Colognola ai Colli, località collinare dell’Est veronese, nel territorio della Strada del vino Soave, si terrà dal 21 al 26 maggio la “Sagra dei Bisi”, manifestazione dedicata al pisello Verdone Nano, antica varietà locale del legume protagonista della festa.
La “Sagra dei Bisi” avrà luogo nel cortile di Villa Aquadevita (in via Trento, nei pressi del municipio del paese). Nelle serate di festa, e nei fine settimana anche a pranzo, si possono assaggiare le specialità, tra cui paparele (sorta di tagliatelle) con i piselli e riso veronese Vialone Nano Igp, nel classico piatto risi e bisi. Tra i momenti più divertenti della sagra ci sarà la gara di velocità di sgranatura di piselli (lunedì 25 maggio, ore 18) che consegna al vincitore che ne sgrana di più in 5 minuti un televisore, oltre ai piselli sgranati.
Altra bella iniziativa in programma domenica 24 maggio dalle 9 alle 13 è il giro in bicicletta “Vini vivi bici” promosso da Strada del vino Arcole in collaborazione con la Strada del Vino Soave, Associazione AMentelibera e Crediveneto Credito Cooperativo. Il tour porterà alla scoperta degli scorci più belli e interessanti dal punto di vista storico-culturale di Colognola ai Colli, dove si svolge la sagra, Caldiero, sede di antiche terme, e Belfiore, che sorge lungo la strada imperiale romana Porciliana. Al rientro a Colognola è previsto un pranzo leggero nello stand della sagra.
Ritrovo alle ore 9 alla Cantina di Colognola ai Colli – Collis Veneto Wine Group, via Montanara 5. Per chi desidera, alle 15.00 ci sarà anche la possibilità di visitare la pieve millenaria di Santa Maria, sempre a Colognola ai Colli.