Tirrenia
dice addio alla carta ed è la prima compagnia di trasporto marittimo a lanciare il nuovo servizio che permette ai passeggeri di presentarsi al check-in direttamente con il proprio device mobile (Smartphone o Tablet) senza più bisogno di stampare il biglietto cartaceo.
Una novità grazie alla quale il cliente può acquistare il biglietto su uno qualsiasi dei canali di vendita (agenzie, sito web, scali d’imbarco e call center), e una volta arrivato alla stazione marittima per l’imbarco non deve far altro che tirare fuori il device portatile e mostrare il proprio biglietto in formato “pdf”. A quel punto l’addetto all’imbarco effettuerà la scansione del codice a barre direttamente dal dispositivo del cliente.
L’impatto positivo sull’ambiente sarà evidente: quattro milioni di fogli stampati in meno, che vogliono dire circa 20 tonnellate di carta risparmiate e 100 alberi salvati ogni anno.
Una nuova funzionalità, grazie alla quale Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione dimostra di operare con una volontà eco-sostenibile. Un’iniziativa in linea con il Progetto Energy Saving & Environmental, attraverso il quale Tirrenia ha previsto la sostituzione delle eliche sulle navi con altre più performanti e il rimpiazzo di oltre 10 mila punti di illuminazione ad incandescenza e tubi neon con altri, più ecologici, Led (questi ultimi garantiranno una diminuzione dei consumi energetici corrispondenti a quelli di un paese di quasi 3.300 abitanti in un anno intero). Il risparmio complessivo sarà, ogni anno, di 15.500 tonnellate di carburante e una riduzione di emissioni di CO2 di circa 50.000 tonnellate.
(20/05/2015)