Una giornata da trascorrere sui sentieri delle Aree protette italiane, per scoprire località, culture e paesaggi e per promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio. Il 31 maggio il Club alpino italiano e Federparchi organizzano la 3^ edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa nella 15^ Giornata nazionale dei sentieri.
La giornata, aperta a tutti, soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, vedrà lo svolgersi di 57 appuntamenti in 34 Aree protette di 17 regioni italiane, che coinvolgeranno 49 sezioni CAI. Abruzzo e Toscana sono le regioni con più appuntamenti (nove ciascuna), seguite dal Piemonte con sette.
L’obiettivo del CAI è dare impulso alla manutenzione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura. Le iniziative previste avranno tutte al centro i sentieri: dall’escursione per la manutenzione o l’intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica.
La partecipazione alla giornata nazionale è semplice e gratuita: sul sito http://www.cai-tam.it/ è presente la lista di tutti gli appuntamenti e, per ognuno di essi, il recapito telefonico e di posta elettronica a cui rivolgersi per partecipare.
La lista delle iniziative con i contatti dei rispettivi referenti è visualizzabile al link http://www.cai-tam.it/2015-05-31-cai-e-federparchi-per-la-3-edizione-in-cammino-nei-parchi-nella-15-giornata-nazionale-dei-sentieri-del-cai