Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Salento: vacanza in Masseria

Vivere il mare, la cultura, la musica, la buona cucina, le tradizioni, la storia di una terra bella e generosa come il Salento, in Puglia, è possibile anche con una vacanza alternativa in masseria

Ulivi in Salento
Ulivi in Salento

Tra i luoghi più belli d’Italia c’è sicuramente il Salento, in Puglia. Qui tra mare, sole, arte e ottimo cibo sono ancora vive tante tradizioni come feste patronali e sagre. Ma la regina delle tradizioni è la musica. La musica popolare è onnipresente un po’ come le tante leggende che caratterizzano ogni borgo e ogni anfratto salentino. Tutti conoscono il tarantismo e soprattutto la pizzica, musica e ballo liberatorio. Come dimenticare poi la radicata cultura contadina salentina e l’amore per la terra dove si produce olio e vino. E tra uliveti e vitigni le fattorie e le masserie che popolano le campagne.

Le Masserie in Salento

Masserie in Salento
Masserie in Salento

La masseria è una fattoria fortificata di origine spagnola molto presente nel Sud Italia ed in particolare in Puglia. Nel Salento queste strutture campestri sono ancora in uso. Se un tempo accoglievano e conservavano i prodotti della terra oggi si sono trasformate spesso in strutture turistico ricettive o splendide location di sagre e fiere.
Di antica origine, con un’architettura tipica locale, spesso attorniate da palme lussureggianti e rigogliosi ulivi, le masserie sono una piccola oasi di ristoro per il viaggiatore. Nelle masserie è possibile gustare piatti tipici: dal pane realizzato come un tempo alle zuppe co i prodotti della terra a chilometro zero, assaporare e degustare il rinomato olio e l’ottimo vino prodotto nelle campagne, è un modo per entrare a contatto con la cultura contadina salentina.

Scegliere di trascorrere una vacanza o le proprie ferie in Salento vuol dire regalarsi un periodo di relax all’insegna della tradizione e della cultura. Le masserie da queste parti sono il modo migliore per vivere il territorio, osservarne le antiche tradizioni pastorali e agricole, rilassarsi a contatto con la natura.

LEGGI ANCHE  Emilia Romagna su Wikipedia

Le più belle località salentine per vacanze in Masseria

Tipica masseria in Salento
Tipica masseria in Salento

Le più belle località del Salento per una vacanza in Masseria ce le suggerisce Sanlu Hotel, struttura ricettiva salentina in provincia di Lecce.
Una tipica masseria si trova nella zona di Otranto, con una ricettività turistica di alta classe. Si tratta di una masseria perfettamente conservata e riadattata, che prevede ospitalità anche per bambini e diversamente abili. Nell’azienda oggi come un tempo si producono manufatti artigianali e si può persino scoprire, passeggiando all’interno usanze e tradizioni locali, osservare da vicino gli agrumeti, la produzione del miele, la cura degli animali e persino la tessitura di  borse e stole, tappeti, arazzi, coperte, asciugamani, tovaglie. Un modo alternativo per trascorrere belle giornate nei pressi di Otranto.

A Muro Leccese si viene accolti in una bella struttura ottocentesca, una masseria particolare con ampie corti dove all’interno è possibile ammirare piante di agrumi, carrubi, melograni oltre ad un particolarissimo giardino roccioso. A Martano invece si trova un’antica masseria didattica, dove grandi e piccini possono imparare vecchie arti e mestieri della tradizione salentina, e gustare i prodotti tipici del territorio prodotti in loco.

Se ci si sposta a Cerrate si trova un’antica masseria che risale al 1600 dove si trovano ulivi secolari. Escursioni, percorsi naturalistici, storico-archeologici e culturali caratterizzano la bella e antica masseria, con una offerta turistico ricettiva di livello.

Le masserie pugliesi rappresentano uno delle maggiori attrazioni dell’intero Tacco d’Italia, nelle campagne salentine poi non di rado capita di incontrare persino masserie non ancora riadattate, e magari fermandosi a parlare con qualche contadino è possibile venire a conoscenza di storie e antiche leggende locali. Una vacanza in masseria permette di vivere da vicino storia e tradizioni di una splendida terra italica che non è mai a corto di sorprese.

LEGGI ANCHE  Indietro tutta per Ryanair
Condividi sui social: