Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Territori della Maremma e Amiata: un assaggio della Toscana

Dal 2 all’8 giugno “Maremma e Amiata: territori incontaminati per una Toscana ancora da scoprire” un percorso al Fuori Expo di Milano per scoprire le eccellenze toscane

Maremma toscana
Maremma toscana

 “Maremma e  Amiata: territori incontaminati per una Toscana ancora da scoprire” un percorso, quello attraverso la Maremma che il pubblico potrà approfondire nel dettaglio dal 2 all’8 giugno quando, la Provincia e la Camera di Commercio di Grosseto, e l’Unione dei Comuni dell’Amiata porteranno a Milano al Fuori Expo, un assaggio della sua qualità di vita, dei suoi spazi, della sua aria montana e marina. E’ tutta l’essenza e lo spirito della Maremma e dell’Amiata rappresentata da una trasposizione evocativa e sensoriale. Il percorso dalla civiltà Etrusca, radice e patrimonio della Maremma antica, si snoderà fino all’Amiata attraverso i castelli della montagna, le vie della spiritualità, con le specificità del vulcano, con le sue acque. Durante l’esposizione a Milano, peraltro arriverà, direttamente dalla necropoli di Vetulonia, una preziosa tomba etrusca.

Un percorso naturalistico e non solo, il programma dell’esposizione si alternerà tra laboratori, spettacoli e presentazioni delle eccellenze gastronomiche e tradizionali dei territori della provincia di Grosseto, seguite dalle degustazioni giornaliere dalle ore 18:00 a cura delle Strade del Vino e dei Sapori ed il Wine Bar dei grandi vini di Maremma. Un equilibrio che oggi garantisce a questa terra, come a tutta la Toscana, una biodiversità unica che racchiude una storia antica. Elemento iconografico del territorio è la sabbia maremmana, vera polvere “magica” degli splendidi paesaggi marittimi che contribuisce in modo decisivo all’esclusività del panorama, segnandolo di una luce intensa e dorata. Il profumo delle pinete, della macchia e del mare, i sapori dell’accoglienza dei prodotti enogastronomici delle tante civiltà (pane, vino, olio, transumanza), rappresentano l’odore ed il gusto evocativo della zona, oltre alle eccellenze enogastronomiche.

LEGGI ANCHE  Pasquetta a caccia di uova nel Toscana Resort Castelfalfi
Condividi sui social: