Salò, dai romani alla Repubblica Sociale
Il tour è proseguito a Salò costruita ai Romani, ma ricordata per le vicende degli ultimi anni della seconda guerra mondiale, quando vennero insediati alcuni ministeri della Repubblica Sociale Italiana. Negli anni sessanta Salò riscoprì la sua vocazione turistica dando vita a grandi eventi sportivi come le corse d’auto, tra il 1961-1966. Nel 1971 ha ospitato l’arrivo della tappa del 54° Giro d’Italia. Nel 2001 la fase finale del 84° Giro d’Italia di ciclismo.
Da visitare il Duomo (dedicato a Santa Maria Annunziata), un importante esempio di architettura in stile gotico progettata da Filippo Mucche. All’interno si trovano opere del Romanino, Moretto, Zenone Veronese, Paolo Veneziano.
Riva del Garda con la sua Rocca del XII secolo
Modificata la rotta si punta su Riva del Garda, all’estremo Nord del lago di Garda. Tra i principali monumenti storici ricordiamo: il Palazzo Pretorio (1375) che ospita lapidi romane e medievali; la Rocca, fortezza che si affaccia sul lago, databile attorno al secolo XII, attualmente sede del Museo Civico; le porte delle mura medioevali; la Torre Apponale con vista sul porto ; il Bastione, fortezza veneziana. Non ci siamo fatti mancare neppure l’escursione naturalistica rappresentata dalle Cascate del Varone che si trovano a circa 3 km dalla città.
Limone sul Garda ma anche Gardone col Vittoriale
Dopo alcuni minuti di viaggio su un altro battello,ci siamo fermati a visitare Limone sul Garda, famosa per i suoi frutteti di limoni, l’olio d’oliva e per la longevità di alcuni dei suoi abitanti. Limone è un’amena località le cui viuzze si snodano dall’alto della strada fino giù alla riviera tra odori di limoni e fiori che debordano dai balconi; bar che si affacciano sulle spiagge dalle acque cristalline, percorso tra i negozi che offrono prodotti artigianali e il famoso limoncello del Garda proposto in bottiglie decorative o in contenitori a forma di limone.
Il nostro viaggio si è concluso a Toscolano Maderno. Da non mancare la visita al Vittoriale, villa monumento del poeta Gabriele D’Annunzio che si trova a pochi chilometri nella città di Gardone Riviera.
Informazioni utili
Clima: è mite e temperato tale da permettere la coltivazione di uva, olive, limoni e prodotti derivati. È una meta amata da turisti provenienti dal Nord d’Europa tra cui tedeschi e olandesi.
Attività ed escursioni: si possono praticare windsurf, vela, alpinismo, deltaplano, trekking, gite in bicicletta lungo le piste ciclabili, pesca sportiva. Ci sono parchi di divertimento come Gardaland, Movieland, Centro acquatico Caneva Word, Sea Life Aquarium, Zoo Parco Natura Viva e Parco Safari dove si possono osservare gli animali selvatici rimanendo all’interno della propria vettura, tutte attrazioni situate nei pressi di Peschiera del Garda.
Dove alloggiare: vi sono alberghi di lusso come pure hotel economici, a conduzione familiare, agriturismi, camping, bungalow ed appartamenti in affitto.
Eventi: nel corso dell’anno si realizzano varie attività culturali, sportive, fiere e mercati enogastronomici, mostre d’arte, mercatini dell’antiquariato, concerti e danze. Nelle vicinanze del lago mete ricercate sono le città d’arte: Verona ricca di musei, piazze e monumenti storici oltre alla conosciuta Arena; Mantova e Brescia a circa 50 Km da Peschiera del Garda.
Servizio di Navigazione: c’è un servizio pubblico di navigazione con differenti tipologie di navi dalla Società navigazione Laghi. Il numero di passeggeri trasportati varia a seconda della nave : da 100 a 250; alcune navi offrono anche il servizio bar e ristorante.
Come raggiungere il Lago di Garda: è possibile raggiungere Peschiera del Garda in treno, autobus o in auto, a pochi km si trova l’aeroporto di Villafranca Veronese.
Siti di interesse:
www.navigazionelaghi.it
www.gardaland.it
www.lagodigarda.it
www.movieland.it
www.canevaworld.it
www.trenitalia.it
www.autostrade.it
www.aeroportoverona.it
www.parchilagodigarda.com