E’ iniziata sotto i migliori auspici l’estate turistica in Italia riguardo gli arrivi internazionali del turismo organizzato, dove il nostro Paese si conferma, anche grazie ad Expo, una meta desiderata, ma anche frequentata, in particolare dagli ospiti provenienti dai mercati europei, secondo il 67,8% dei Tour Operator intervistati dall’ENIT e il 58,5% di quelli oltreoceano.
L’Indagine dell’ENIT sulle previsioni di vendita per la stagione turistica estiva, condotta presso i principali Tour Operator presenti nei mercati esteri in cui opera, segnala un aumento del 3% circa dell’incoming dalla Germania e dal Regno Unito, un buon andamento dalla Francia, dalla Spagna e dall’Austria; mentre in Svizzera e in Olanda tutti gli indicatori propendono per la stabilità.
In Russia, dopo anni di crescita, le tensioni politiche internazionali e la crisi del rublo iniziano ad esercitare un’influenza negativa sul turismo diretto verso l’Italia.
Per quanto riguarda il mercato americano dall’Indagine condotta è emerso che la stagione estiva darà risultati positivi con incrementi delle vendite di pacchetti turistici compresi tra il +10-15% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Il movimento turistico dalla Cina verso l’Italia, con un +23% di incrementi di vendite stimate da parte dei TO cinesi, conferma l’Italia come una delle destinazioni europee più popolari (solo dopo la Francia), favorita anche dai nuovi collegamenti aerei tra cui Alitalia/Etihad e da un iter più veloce per l’ottenimento dei visti turistici.
Per quanto riguarda l’incoming dal Giappone le vendite risultano stabili; in aumento del 5% circa dall’Australia, con possibili picchi registrabili nei mesi di giugno e settembre, che risultano i mesi preferiti da questi ospiti per venire in Italia.
Stabile il trend dal Brasile.