Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Al Castello Sforzesco suonano i 5 violini più famosi del mondo

Opera Sonora Violini

Nella Sala delle Merlate del Castello Sforzesco di Milano, fino al 30 agosto, si può ascoltare Suono Perfetto! Un omaggio alle città di Cremona e Trento. L’istallazione di una tavola sonora in legno di abete vibrando darà la voce alle vibrazioni sonore

Violini Opera_sonora_Suono_Perfetto
Suono Perfetto

Al Castello Sforzesco di Milano è possibile ascoltare dal vivo e con modalità naturale i 5 violini più famosi del mondo in un’innovativa installazione: un supporto digitale anima una tavola sonora in legno di abete, facendola vibrare per dare loro voce, in una riproduzione emozionale ad altissima fedeltà musicale.
Un omaggio all’unione tra innovazione e tradizione della lavorazione del legno per strumenti musicali, in un collegamento ideale tra Cremona e Trento, passando da Milano.
Un angolo di foresta della Val di Fiemme sapientemente intagliata e lavorata per essere proposta e ascoltata al Castello Sforzesco di Milano grazie all’installazione Suono Perfetto!, in mostra nella panoramica Sala delle Merlate fino al 30 agosto 2015. L’allestimento innovativo, presentato interamente in legno musicale, offrirà al pubblico la possibilità di sentire suonare come dal vivo i 5 violini più famosi al mondo, oggi conservati in collezioni private o in Musei e Fondazioni.
Il Cremonese, il Vesuvius e il Maréchat Berthier realizzati da Stradivari, il Cannone di Paganini di Guarneri e il Collins di Amati (in verifica) – capolavori dell’arte liutaia datati nella prima metà del 1700 – sono stati realizzati in abete rosso di risonanza della Val di Fiemme. Un legno scelto da oltre 400 anni dalle più importanti botteghe di produzione di strumenti ad arco, senza eccezione per le più note e storiche la cui culla è Cremona, e pianoforti (oltre 180.000 in tutto il mondo). Il loro suono dal vivo è ormai raramente e difficilmente accessibile, se non a pochissimi ospiti presenti alle più esclusive performance a opera di musicisti di fama mondiale.

La tavola sonora alias virtuale dei 5 violini più famosi

Opera_sonora
Opera Sonora

Una sola tavola armonica finemente lavorata, una sola Opera Sonora, in abete di risonanza, collegata a una postazione con fonte digitale ad alta qualità con software di gestione e selezione predisposto dagli studenti dell’Istituto Tecnico Marconi di Rovereto, vibrerà sulle note emesse dall’alias virtuale dei 5 violini più famosi del mondo, con un tuffo nel passato del XVII e XVIII secolo: una modalità inedita e unica al mondo, emozionale e naturale, con cui ascoltare suoni ormai quasi sempre racchiusi in teche di vetro.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Antonio Carlo Monzino, presente nelle stesse sale per tutta la durata di EXPO Milano 2015 con il progetto Arti e Mestieri: le Mani Sapienti, Suono Perfetto! è un omaggio alla cultura musicale italiana, invidiata a livello internazionale, e alla tradizione liutaia del Belpaese (quella cremonese è inserita nella lista di beni patrimonio dell’UNESCO): per la prima volta, i 5 violini più famosi del mondo, dalle mani dei liutai Stradivari, Amati e Guarneri, prenderanno vita, insieme, tornando alle origini del loro suono, ovvero le vibrazioni naturali del legno.

LEGGI ANCHE  Sposalizio della Vergine in Brera: due opere a confronto

Castello Sforzesco, Milano – Sala delle Merlate
Visitabile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – chiuso il lunedì
www.operesonore.it

Condividi sui social:

Lascia un commento