Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Previsioni meteo: il Nord respira, il Centro Sud boccheggia

meteo Gallipoli

Le previsioni meteo per il weekend confermano ondata di caldo al Centro Sud. Al Nord il clima è relativamente più fresco causa code di perturbazioni

meteo Alpi Le previsioni meteo per il fine settimana mostrano, in Italia, un tempo a due facce, il Nord interessato dal passaggio di code di perturbazioni, mentre il Centro e soprattutto il Sud rimangono sotto la canicola, questo è il verdetto del meteorologo Francesco Nucera di 3b meteo.com. “Prosegue il lungo periodo sopra media termico che caratterizzerà anche la prima decade di Agosto”. L’Italia si trova a metà strada tra una circolazione di bassa pressione che interessa il Centro Nord Europa e l’anticiclone africano, ben saldo sull’Europa meridionale. “Le regioni del Centro Sud risentono di aria calda in arrivo dal Sahara; le temperature sono previste in ulteriore aumento e si torna a raggiungere picchi oltre 35 gradi con punte di 36/38°C sui settori interni di Sicilia Sardegna, Calabria, Basilicata e Puglia. L’apice del gran caldo è previsto nel fine settimana quando si concentrerà su Sicilia e basso Tirreno”, confermano a 3b meteo.

Il Nord Italia, ai margini dell’anticiclone, sperimenta un tempo più variabile per il passaggio di code di perturbazioni con qualche acquazzone o temporale. “Più colpiti Alpi e Nord Est, ma occasionalmente anche Nordovest, Alta Toscana, Umbria e Marche. Le temperature al Nord per tale motivo subiscono lieve calo con valori compresi tra 25 e 30 gradi”.

Info su: www.3bmeteo.com

LEGGI ANCHE  Passeggiare sui tetti della Galleria di Milano
Condividi sui social:

Lascia un commento