Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Fiumicino e la festa degli spaghetti con le vongole

spaghetti con le vongole

Dal 9 al 16 agosto a Fiumicino torna l’appuntamento con gli spaghetti con le vongole. Il ricavato della Spaghettongola andrà tutto in beneficenza

Fiumicino spaghetti con le vongole
Dal 9 al 16 agosto a Fiumicino torna Spaghettongola

Dal 9 al 16 agosto a Fiumicino torna per la sua settima edizione la Spaghettongola, la festa tutta dedicata agli spaghetti con le vongole, ovviamente pescate sul litorale laziale. La festa, come ormai è consuetudine si svolgerà nel Parco Bezzi e sarà sempre organizzata dall’associazione “il Faro all’Orizzonte”. Ecco il menù della settimana di festa e gastronomia: spaghetti di vongole lupino, soutè di cozze e vongole, frittura di calamari e bruschette con vongole e cozze.
Il ricavato della settimana della Spaghettongola andrà tutto in beneficenza per l’acquisto di attrezzature mediche. L’obiettivo è quello di battere i numeri da record dello scorso anno, quando in una settimana furono consumati 11 quintali di cozze e 11 di vongole, 12,4 di frittura di calamari, 956 chili di spaghetti e 900 bottiglie di vino. Alla Spaghettongola ogni sera un concerto di musica live, tra gruppi cover, dance e musica caraibica, e  tanti stand tra cui fare una passeggiata.

“Il nostro obiettivo”, spiega Stefano Conforzi, presidente dell’associazione, “è sempre lo stesso: valorizzare il pescato locale, farlo conoscere a più gente possibile. Siamo ormai strenui difensori della grande cultura culinaria di questa città. Lo scorso anno in sette giorni furono consumati dieci quintali e mezzo di vongole, 11 di cozze, 12,5 di fritto di calamari, 956 chili di spaghetti, 900 bottiglie di vino. Diecimila pasti sfornati dalle cucine, oltre 20mila persone presenti per assistere agli spettacoli di musica e passeggiare tra i tanti stand della fiera di Agosto. Con l’incasso che andò come sempre in beneficenza. Quest’anno abbiamo in serbo tantissime sorprese che sveleremo via via”.

LEGGI ANCHE  Norcia: restaurato il corredo etrusco di Sferracavallo
Condividi sui social:

Lascia un commento